Skip to main content
di Firenze a Palazzo Medici Riccardi

Firenze, città metropolitana: trasferimento della polizia provinciale ai comuni

Firenze, Palazzo Medici Riccardi
Firenze, Palazzo Medici Riccardi

FIRENZE -I Sindacati della funzione pubblica, in particolare le RSU della Città Metropolitana di Firenze, protestano perché lo “Schema di Decreto Legge recante disposizioni urgenti in materia di Enti Territoriali “ del 15 maggio 2015, dispone (art.7) dispone il transito del personale della Polizia provinciale nei ruoli degli Enti Locali per lo svolgimento delle funzioni di Polizia Municipale.

Questo passaggio, a detta dei sindacati, cancellerebbe con un colpo di spugna un patrimonio di professionalità, conoscenze ed esperienze acquisite sul territorio e a contatto diretto con i cittadini. Infatti la polizia provinciale, con i suoi servizi di vigilanza sull’attività venatoria, sulla pesca dilettantistica, sugli abbandoni di rifiuti e inquinamenti delle acque o del suolo e interviene, in maniera quasi esclusiva, sul recupero della fauna in difficoltà e sugli incidenti con quest’ultima. La dispersione di questo patrimonio umano e di professionalità, oltre che di mezzi e dotazioni, arrecherebbe un grave danno alla collettività, soprattutto in una Regione come la Toscana a forte vocazione agricola e venatoria e ambientalista.

Per questo hanno inviato una lettera al Prefetto di Firenze, Regione, Sindaci chiedendo che si facciano promotori, delle rivendicazioni della Polizia della Città Metropolitana (ex polizia provinciale) considerate le concrete e gravi ripercussioni sui servizi ai cittadini nell’ambito rurale e urbano se quanto prospettato nel Decreto Legge si realizzasse.

Aggiornamento del 16 giugno: “Dopo i Centri per l’impiego e la Polizia provinciale, rischia di saltare il rinnovo dei precari. Il 25 giugno in piazza”. Così scrive in un tweet il segretario nazionale della Fp Cgil, Federico Bozzanca, in merito al dl Enti Locali. Secondo il sindacalista infatti potrebbe saltare la misura che doveva salvare i dipendenti delle Province con contratti a tempo, “in tutto circa 2.000, presenti prevalentemente – spiega – nei centri per l’impiego”

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP