Skip to main content
BOCCACESCA
800th Anniversary Of The Magna Carta 6274258384715776 Hp

Google ricorda gli 800 anni della «Magna Carta» con il doodle di oggi 15 giugno

800th-anniversary-of-the-magna-carta-6274258384715776-hp
Il doodle animato di Google oggi 15 giugno 2015

FIRENZE – Sono passati 800 anni esatti da quando, il 15 giugno 1215, fu firmata la «Magna Charta Libertatum», considerata il primo documento della storia per il riconoscimento universale dei diritti dei cittadini.

Google dedica all’anniversario il suo doodle di oggi 15 giugno 2015, in luogo del tradizionale logo del motore di ricerca. In una vignetta animata viene sintetizzata la firma della Carta e la concessione di diritti ai prigionieri.

La Magna Carta venne concessa dal re d’Inghilterra Giovanni Senzaterra ai baroni del suo regno, feudatari diretti. Questi si erano ribellati al sovrano dopo la sconfitta contro la Francia in una guerra per la riconquista di territori inglesi oltre Manica, che loro stessi erano stati chiamati a finanziare con una forte tassazione.

Per riottenere nuovamente la loro obbedienza, il re inglese promulgò la «Carta» nella quale erano indicati per la prima volta diritti dei sudditi. Tra questi: il divieto di imporre nuove tasse senza il consenso del «consiglio comune del regno», il diritto a non essere imprigionati senza un regolare processo, la proporzionalità della pena rispetto al reato, la libertà della Chiesa inglese.

Anche se la «Magna Charta» nel corso dei secoli sia stata ripetutamente modificata da leggi ordinarie emanate dal Parlamento, conserva ancora oggi il valore di Carta fondamentale della monarchia britannica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP