Skip to main content
Un drappo per il Museo del Bardo

Firenze: un drappo per il Museo del Bardo. L’iniziativa dell’Accademia di Belle Arti

Accademia di Belle Arti di Firenze
Accademia di Belle Arti di Firenze

FIRENZE – Si è inaugurata lunedì 22 giugno con la premiazione del concorso «Un drappo per il Museo del Bardo» l’edizione 2015 di StARTpoint. Si tratta di una rassegna nata con lo scopo di aprire l’Accademia di Belle Arti di Firenze alla città e al suo territorio, attraverso mostre, installazioni ed eventi d’arte in programma da giugno a dicembre.

Quest’anno la manifestazione si apre con la cerimonia di premiazione, «Un drappo per il Museo del Bardo», un concorso riservato agli studenti dell’Accademia per la realizzazione di un’opera in tessuto che fosse messaggio di speranza per il futuro e segno di solidarietà per il il terribile gesto di violenza di cui è stato protagonista il Museo del Bardo di Tunisi, teatro di un attacco terroristico contro turisti italiani. Vincitrice del concorso è Fabiola Napoli, con l’opera «Musa, mihi causas memora». A svelare il drappo il direttore del Museo del Bardo, Moncef Ben Moussa. Dopo la presentazione, una copia del drappo partirà alla volta del Museo del Bardo di Tunisi, dove sarà esposto.
«Esporremo il drappo nei musei comunali – ha annunciato la vicesindaca Giachi – questo concorso non è solo un segno di solidarietà nei confronti del Museo del Bardo ma anche un modo per riaffermare la condanna della violenza terroristica e per dimostrare che la civiltà e la cultura saranno sempre più forti della sua barbarie». «Grazie a StARTpoint – ha aggiunto – l’Accademia si apre alla città, spalancando le porte di corsi e laboratori e, al tempo stesso portando fuori le opere degli allievi più promettenti, si sottolinea la necessità di lasciar abitare dalla creatività certi luoghi critici della città. Portare l’arte fuori dai musei e dalle gallerie significa cercare nuovi pubblici, fornire nuovi stimoli alla comunità, ai suoi amministratori, a chi deve prendere le decisioni. È indispensabile che il ‘fiume’ della creatività sia sempre in piena e possa scorrere ovunque».
Il programma di StARTpoint 2015 è incentrato sul concetto di rivalutazione di «luoghi dimenticati» o «sottovalutati».Ogni tre mesi saranno coinvolti luoghi e spazi diversi, dando vita ad una vera mostra itinerante. Da venerdì 2 ottobre StARTpoint punterà la sua attenzione sul complesso di Sant’Orsola, un luogo che da anni attende il proprio destino. Gli spazi interni ospiteranno una settimana di performance e mostre. Tra gli altri eventi segnaliamo, «Effimero Picnic» un invito a ripensare i giardini di piazza Puccini a Firenze. Qui gli studenti presenteranno installazioni artistiche, ma anche performance e strutture per chi vive la piazza tutti i giorni, muovendosi nella linea di confine tra l’arredamento urbano e il site specific. Il progetto in ottobre prevede un’esposizione negli spazi di teatro Puccini ed ex Manifattura Tabacchi, in collaborazione con Quadrifoglio SpA e Angeli del Bello. La rassegna si chiuderà in dicembre con «Carta d’imbarco» un progetto che vedrà coinvolto l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze. Un’idea che nasce dall’identità cosmopolita dell’Accademia, dai molti studenti stranieri e dagli scambi con analoghe strutture del resto del mondo. In programma esposizioni, installazioni e site specific. Per chi parte e per chi arriva. La rassegna StARTpoint è giunta alla sua sesta edizione. È stata ideata e prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, con il contributo di Regione Toscana, in collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale Cantiere Toscana Contemporanea.

Programma StArtpoint 2015

Un drappo per il Museo del Bardo
Inaugurazione lunedì 22 giugno 2015
Cenacolo Accademia di Belle Arti di Firenze

Nuovo Mecenatismo
Date: 10 luglio, 10 settembre, 10 novembre 2015
Firenze – Istituzioni e luoghi diversi

Ecco Sant’Orsola
Venerdì 2 ottobre 2015
Complesso di Sant’Orsola – Firenze

Effimero picnic
Sabato 3 ottobre 2015
Giardino di piazza Puccini e altri spazi

Carta d’imbarco
Venerdì 11 dicembre 2015
Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze

Info tel. 055-215449 – www.accademia.firenze.it

Accademia di Belle Arti di Firenze
Sede: Via Ricasoli 66 – Firenze
Tel. 055 215449 – 055 2398660

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741