Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F07%2FLorenzo Jovanotti625x350

Firenze, Jovanotti allo stadio Franchi sabato 4 e domenica 5 luglio: biglietti, orari, treni, bus, parcheggi

Jovanotti sarà in concerto alo stadio Franchi di Firenze sabato 4 e domenica 5 luglio 2015
Jovanotti sarà in concerto allo stadio Franchi di Firenze sabato 4 e domenica 5 luglio 2015

FIRENZE – Conto alla rovescia per il doppio concerto allo stadio Franchi di Jovanotti, sabato 4 e domenica 5 luglio. Prodotto da Trident Management, «Lorenzo negli Stadi 2015» è il primo tour «action poetico», due ore di grande musica consigliate «a tutti i bambini da 4 a 99 anni». In scaletta 29 pezzi celeberrimi dello storico rapper italiano.

BIGLIETTI – Per la data di sabato 4 luglio ultimi biglietti per Maratona II settore, Parterre Maratona e Curva Fiesole. Per il concerto di domenica 5 luglio sono disponibili tagliandi per tutti i settori (prezzi da 30 a 70 euro, prevendite Box Office Toscana tel. 055-210804 e TicketOne tel. 892 101). Biglietti in vendita anche i giorni dei concerti, dalle ore 10, presso le casse del Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer) e al Centro di Coordinamento Viola Club (viale Manfredo Fanti 69/71- in prossimità della Curva Fiesole).

PALCO E ORARI – L’area intorno allo stadio sarà transennata, l’accesso è consentito solo a chi è in possesso del biglietto. Il palco è allestito in Curva Ferrovia. Si parte alle 19,15 con i live di Ed Menichella e Salmo. Quindi spazio ai dj-set, con ospiti diversi per ogni serata, il duo Ackeejuice Rockers (sab 4) e Rudeejay (dom 5). Lorenzo salirà sul palco alle 21,15, e ci resterà per due ore e mezza.

INGRESSO ALLO STADIO Sono previste 9 porte di accesso allo stadio Artemio Franchi a seconda del biglietto e del relativo settore. E’ importante controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi d’ingresso. Ingresso allo Stadio dalle ore 17 (anche per i settori Prato e Curva Fiesole, inizialmente previsto per le ore 15).

TRENI Lo stadio dista 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali. Al termine dei concerti ci saranno treni straordinari. Nei giorni dei concerti, inoltre, tutti i treni in percorrenza dalle 8 alle 20 fermeranno alla Stazione di Rovezzano – adiacente al parcheggio di via della Chimera, consigliato per chi viene in auto – e potranno essere utilizzati come treno navetta (frequenza ogni 25 minuti circa).

BUS E NAVETTE Per raggiungere lo stadio si possono utilizzare le linee Ataf 6 e 17 (transitano da piazza Stazione) e 20 (transita da piazza S. Marco). Il biglietto corsa semplice costa 1,20 euro se si acquista presso bar e tabacchi, 1,50 euro via sms, inviando un messaggio con scritto «Ataf» al numero 4880105. Due le linee di bus-navetta in servizio al termine dei concerti. Da via dei Sette Santi (in prossimità dell’incrocio con viale dei Mille) partenza del bus di collegamento con piazza S. Marco e la stazione S. Maria Novella.

Da viale Calatafimi (in prossimità dell’incrocio con viale Manfredo Fanti) partenza del bus navetta diretto a Bagno a Ripoli (con fermate a Gavinana, viale Europa, Grassina, Antella). Quest’ultimo è stato pensato appositamente per coprire un’area della città non servita dalla ferrovia.
Le navette sono in funzione da 15 minuti prima della fine dei concerti fino a 60 minuti dopo il termine.

Da piazza Stazione partono inoltre navette per: Galluzzo-Tavarnelle (capolinea linea 37), Rifredi-Careggi (capolinea linee 2-28), Campi Bisenzio (capolinea linea 30 in via Alamanni) e Novoli (dalla fermata Stazione Scalette).

TRAMVIA – Resterà in funzione fino alle 2,30 di notte la tramvia che collega la stazione di S. Maria Novella a Scandicci. Una soluzione utile ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1 (Uscita Firenze Scandicci). Alla fermata Villa Costanza (in prossimità del capolinea, a Scandicci) è disponibile un ampio parcheggio gratuito. Inoltre lungo il percorso della Tramvia sono in funzione le seguenti aree di sosta: fermata De André (via Sassetti, da evitare mercoledì mattina per la concomitanza con la pulizia stradale, gratuito), fermata Resistenza (in prossimità del Centro Rogers a Scandicci), fermata Nenni-Torregalli (nei pressi del centro commerciale Coop Ponte a Greve). Sarà possibile portare in tram la propria bici fino alla Stazione S.M. Novella, per poi raggiungere lo Stadio e viceversa.

AUTO E PARCHEGGI – Il parcheggio dedicato ai concerti è quello in via della Chimera davanti alla Stazione di Rovezzano: il parcheggio – costo 2 euro per tutta la giornata – si trova vicino all’uscita autostradale Firenze Sud ed è accessibile solo procedendo da via Vitelli, può contenere oltre 400 posti auto. La stazione Firenze Rovezzano è ben collegata con la stazione Campo di Marte e treni speciali sono previsti alla fine dei concerti. I parcheggi auto più vicini allo stadio sono quelli di Piazza Alberti, Piazza Beccaria, piazza Ghiberti. Da qui è possibile raggiungere a piedi lo stadio nel giro di un quarto d’ora, massimo venti minuti. Dagli altri parcheggi (Parterre, Fortezza da Basso, Stazione SMN, Porta al Prato) si può raggiungere lo stadio combinando lo spostamento con i mezzi pubblici.

I possessori del Telepass di Società Autostrade possono accedere alle aree di Firenze Parcheggi da una porta dedicata: il costo è addebito direttamente sul conto Telepass e non c’è bisogno di ritirare il biglietto all’ingresso.

CAR2GO – Chi utilizza il servizio di car-sharing Car2Go può parcheggiare gratis presso lo Stadio Ridolfi (a pochi metri dallo Stadio Franchi) fino ad esaurimento posti.

BICI – Il posteggio – gratuito – è in via Pasquale Paoli, tra lo stadio e il Mandela Forum (lato campi sportivi).

MOTO – Moto e motorini possono raggiungere l’area concerto solo da piazza Leon Battista Alberti. Il posteggio – gratuito – è adiacente alla piscina Costoli, con ingresso da viale Manfredo Fanti.

PRONTO SOCCORSO – L’assistenza sanitaria è presente in ogni settore dello stadio e con due punti esterni in viale Nervi e viale Manfredo Fanti (in prossimità della Curva Fiesole).

INFO POINT – Sono attivi due punti informazioni all’esterno dello Stadio, entrambi nella zona Curva Ferrovia: all’incrocio tra viale Manfredo Fanti e viale Pasquale Paoli; all’incrocio tra viale Nervi e viale Pasquale Paoli.

TAXI Il Taxi Point è posizionato all’incrocio tra via Mannelli e via Fra’ Paolo Sarpi, sotto una delle due passerelle pedonali che permettono di attraversare la ferrovia. Dallo stadio ci si arriva in dieci minuti a piedi. Partendo da qui, i taxi evitano gran parte del traffico in uscita dallo stadio.


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP