Skip to main content
Le tariffe corrono e le bollette sono sempre più salate

Bollette energia: l’Antitrust indaga sulle fatture (in certi casi vere stangate) emesse delle aziende fornitrici

Iva retroattiva sulle bollette domestiche
bollette domestiche

ROMA – Molti utenti insoddisfatti del servizio e oppressi dalle bollette elevate e diverse associazioni dei consumatori avevano presentato all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato numerosi reclami e segnalazioni.

Adesso l’Antitrust ha annunciato di aver avviato procedimenti istruttori nei confronti delle società per azioni Acea Energia, Edison Energia, Enel Energia , Enel Servizio Elettrico ed Eni. Ispezioni sono state svolte nelle sedi delle società a Roma, Milano e San Donato Milanese. Sotto la lente le modalità di fatturazione e i mancati rimborsi.

L’indagine è volta ad accertare eventuali violazioni del Codice del Consumo in merito a diverse condotte degli operatori: la fatturazione basata su consumi presunti; la mancata considerazione delle autoletture; la fatturazione a conguaglio di importi significativi, anche a seguito di conguagli pluriennali; la mancata registrazione dei pagamenti effettuati, con conseguente messa in mora dei clienti fino talvolta al distacco; nonché il mancato rimborso dei crediti maturati dai consumatori. Alle ispezioni ha collaborato anche il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741