Firenze, musei e arte 2015. Visite gratuite, aperture serali e le mostre in corso
FIRENZE: Previste aperture prolungate per l’accesso ai musei, mostre e visite guidate, a luglio e per tutto il mese d’agosto 2015. Sarà un ricco programma «d’estate» per gli amanti dell’arte, turisti e fiorentini.
APERTURE STRAORDINARIE: La Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia saranno visitabili con orario continuato fino alle ore 22 (il sabato fino alle 23) con ingresso a pagamento – prenotazioni al numero 055 294883. Il Museo Nazionale del Bargello sarà invece visitabile dalle ore 19 alle 23, nei sabati del mese di agosto. Previsto un prolungamento d’orario anche nel Museo di Palazzo Davanzati, solo il venerdì, fino alle ore 18,50, per la mostra in corso, «Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo». Infine, il Giardino della Villa medicea di Castello sarà accessibile dalle 8 alle 14 con ingresso libero.
MOSTRE: Tra le mostre in itinere, saranno visitabili le quattro rientranti nel programma di esposizioni temporanee «Un anno ad arte» – ingresso a pagamento e prenotazioni a Firenze Musei 055-294883. Le mostre sono: «L’arte di Francesco. Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo» alla Galleria dell’Accademia, «Lapislazzuli. Magia del blu» nelle sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, «Piero di Cosimo (1462-1522). Pittore fiorentino eccentrico fra Rinascimento e Maniera» presso il Piano Nobile della Galleria degli Uffizi e «Carlo Dolci 1616-1687» nelle sale della Galleria Palatina di Palazzo Pitti.
Tra le altre esposizioni – con ingresso a pagamento e prenotazione facoltativa al numero 055 294883: la mostra «Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale» al Museo delle Cappelle Medicee e l’«L’ascesa di Orfeo. Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione» nel Museo Nazionale del Bargello. Nel Giardino di Boboli – fino al 30 agosto – è possibile invece ammirare le opere di Lynn Chadwick. E ancora, nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, al Piano Nobile, è visibile la mostra «Simone Cantarini. Opere su carta agli Uffizi», il cui ingresso è compreso nel biglietto del museo. A ingresso gratuito, l’esposizione «Nelle antiche cucine» negli spazi della Villa medicea di Poggio a Caiano, dedicata agli oggetti d’uso e ai soggetti legati alla cucina e il suo ambiente dal XV al XVII. Nel cortile interno della Galleria dell’Accademia è ancora visibile «Hero», interpretazione personale del «David» di Michelangelo per opera dell’architetto e designer pugliese Antonio Pio Saracino – che da oltre un decennio vive e lavora a New York.
VISITE GUIDATE: Fino al 12 agosto, ogni mercoledì, si terranno visite guidate gratuite (fino a un massimo di 15 partecipanti a volta) alla «Collezione Contini Bonacossi» degli Uffizi. Sono previste due visite al giorno, alle ore 11 e alle ore 15. Tra le altre visite guidate gratuite, ci sarà quella nell’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio – fino a sabato 22 agosto 2015 (ad eccezione del 15 agosto) – dove sono state temporaneamente collocate le sette «Virtù» di Piero del Pollaiolo e di Alessandro Botticelli. Le visite saranno due al mattino e due nel pomeriggio (massimo 15 partecipanti alla volta). Le prenotazioni alle due visite guidate gratuite si effettuano dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12, allo 055-2388693.
Presso il Piano Nobile della Galleria degli Uffizi, ogni venerdì fino al 28 agosto, si terranno visite guidate gratuite – con accesso munito di regolare biglietto d’ingresso al museo – alla mostra «Piero di Cosimo (1462-1522) – Pittore fiorentino eccentrico fra Rinascimento e Maniera». Sono previsti quattro giri, alle ore 10,30, alle 11, alle 14,30 e alle 15,30. Al Museo di Palazzo Davanzati, saranno organizzate altre visite accompagnate e gratuite alla mostra «Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo», ogni venerdì, alle ore 15,30, 16,30 e 17,30. Prenotazioni allo 055 2388610 oppure via e-mail a museo.davanzati@polomuseale.firenze.it. Nella Galleria Palatina sarà vistabile l’antico «Cucinone», dal martedì alla domenica, alle 10,30, 11,30, 15,30 e 16,30 – con ritrovo al desk dell’ingresso del museo, qualche minuto prima dell’inizio della visita. L’ingresso è compreso nel prezzo del biglietto del circuito museale Galleria Palatina e Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.
lucia Migliorini
Tutto molto bello e organizzato! Ma che delusione comprare una carta famiglia dagli Amici degli Uffizi per entrare nei vari musei e dopo un mese scoprire che si può entrare solo agli Uffizi! Sì lo so…circolare ministeriale ma non si è potuto fare niente?