Skip to main content

Firenze, Liberazione: l’11 agosto il 71° anniversario. Il programma delle celebrazioni

11 agosto 2014, corteo per la Liberazione
11 agosto 2014, corteo per il 70° della Liberazione

FIRENZE – Le celebrazioni del 71° anniversario della Liberazione di Firenze dai nazifascisti, fa sapere Palazzo Vecchio in una nota, si apriranno domani 11 agosto alle 7, con i rintocchi della Martinella, la campana della Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio che l’11 agosto 1944 annunciò alla città il ritorno alla libertà.

Alle 10 poi in piazza dell’Unità Italiana la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità civili, religiose e militari al monumento ai Caduti di tutte le guerre. Al termine della cerimonia partirà il corteo diretto a Palazzo Vecchio, con al seguito i Gonfaloni di Firenze, della Regione Toscana, della Città metropolitana e dei vari Comuni dell’area fiorentina, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d’arma e combattentistiche.

Nel Salone dei Cinquecento alle 10.45 i saluti del sindaco Dario Nardella e l’intervento del professor Zeffiro Ciuffoletti dal titolo «La città, il coraggio e la libertà». Le celebrazioni si concluderanno in serata in piazza della Signoria, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, dove alle 21 si terrà il concerto per la cittadinanza della Filarmonica«Giacomo Puccini» di Galciana (Prato) e della Filarmonica «Otello Benelli» di Vergaio (Prato).

Questa sera, 10 agosto, alle 21 alle Oblate il sindaco Nardella inaugurerà l’opera simbolica «Iter» in ricordo della Liberazione di Firenze e della Toscana. Il monumento di Nicola Rossini e Niccolò Vannucchi, è l’opera vincitrice del concorso rivolto agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e indetto dalla Federazione regionale Toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza e dell’assessorato alla Cultura.

È stata progettata e realizzata nelle lingue attuali delle arti visive (scultura, fotografia, video), stabilendo un ponte effettivo tra generazioni diverse: i giovani artisti e i partigiani. A finanziarla la Federazione regionale Toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza. Tra gli enti patrocinanti: Comune di Firenze, Federazione regionale Toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza, Anpi, Istituto storico della Resistenza in Toscana, Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741