Skip to main content
Natale 2025
Aumentano le vaccinazioni contro la meningite

Toscana, meningite: 130 mila vaccinazioni in pochi mesi. Il rischio fra i giovani. L’appello dell’assessore Stefania Saccardi: insistiamo con la prevenzione

Aumentano le vaccinazioni contro la meningite
Appello: vaccinazioni contro la meningite

FIRENZE: L’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, lancia una raccomandazione al vaccino contro la meningite da meningococco C. L’appello – scaturito dopo gli ultimi due casi di settembre 2015, la ragazzina in Versilia ricoverata al Meyer e il ragazzo a Pisa ricoverato al Cisanello – è rivolto in particolare a tutti i ragazzi tra gli 11 e 20 anni e ai loro genitori. La vaccinazione gratuita è estesa anche alle persone tra i 21 e 45 anni – che vogliono vaccinarsi e che vivono nei luoghi in cui si è verificato un caso di contagio.

Stefania Saccardi, assessore alla sanità della Regione Toscana
Stefania Saccardi, assessore alla sanità della Regione Toscana

PRECAUZIONE: L’invito al vaccino non vuole suscitare allarmismi, ma diffondere la consapevolezza che la vaccinazione è un atto terapeutico – senza complicazioni per la salute – che può aiutare a proteggere la comunità. Ad oggi in Toscana sono stati registrati 31 casi di meningite, di cui 26 da meningococco C. Sei sono stati invece i decessi tra Empoli, Firenze Arezzo e Massa Carrara. Finora, sono state effettuate in Toscana oltre 130 mila vaccinazioni, nella fascia dagli 11 ai 45 anni – di cui circa 60 mila solo a Firenze ed Empoli – le Asl più colpite dai casi di meningite. La campagna di vaccinazione continuerà anche nei prossimi mesi.

COME FARE: È possibile fare il vaccino antimeningococcico tetravalente ACWY presso i servizi di igiene e sanità pubblica territoriale e presso i medici e i pediatri di famiglia. Le modalità di richiesta – a chiamata diretta, tramite scuola o altro – cambiano a seconda delle modalità organizzative delle Asl. Tutti i dettagli sulla profilassi e prevenzione adottate in Toscana e si trovano su questa pagina del sito web della Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP