Firenze, meningite: ricoverata al Meyer bimba pisana di 3 anni
FIRENZE – Una bambina di 3 anni appena è ricoverata all’ospedale Meyer di Firenze per un sospetto caso di meningite. La piccola, della provincia di Pisa, è in prognosi riservata, ma starebbe rispondendo alle cure.
Sono ancora in corso, stamani 14 ottobre, gli esami per stabilire la tipizzazione, ossia se si tratti di un caso di meningite di tipo C o altro e quindi per capire quale tipo di profilassi dovrà essere essere attuata.
AGGIORNAMENTO ORE 13.38
La piccola, secondo i primi accertamenti, sarebbe stata colpita da meningococco di tipo B. In Toscana, secondo i dati diffusi il 5 ottobre scorso, sono stati registrati 32 casi di meningite: 27 da meningococco C, 3 da meningococco B, 1 del ceppo W e 1 non noto. Sette i decessi: 6 per meningococco C di cui 3 – di 12, 16 e 34 anni – nella Asl 11 di Empoli, 1 di 82 anni nella 10 di Firenze, 1 di 31 anni nella 8 di Arezzo, 1 di 44 anni nella Asl 4 di Prato); 1 per meningococco B, di 48 anni, nella Asl 1 di Massa Carrara.