Skip to main content
Sciopero dei benzinai in autostrada fino alle 22 del 21 ottobre

Autostrade, distributori di carburante in sciopero per 48 ore fino al 21 ottobre

Sciopero dei benzinai in autostrada fino alle 22 del 21 ottobre
Sciopero dei benzinai in autostrada fino alle 22 del 21 ottobre

ROMA – Sono chiusi per 48 ore i distributori di carburante sulle autostrade, per uno sciopero generale dei gestori delle Aree di servizio iniziato alle 22 di stasera 19 ottobre fino alla stessa ora di mercoledì 21. Opportuno ricordarsi di fare il pieno in città prima di partire per viaggi a media e lunga distanza.

«Ancora una volta – si legge in una nota congiunta diffusa dalle Organizzazioni di categoria, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio – i legittimi interessi delle centinaia di piccole imprese e delle migliaia di lavoratori che operano nel settore, oltreché dei milioni di consumatori che ogni anno si riversano sulla viabilità autostradale, vengono di fatto schiacciati dall’accanita protezione delle rendite di posizione di cui continuano a godere concessionari e marchi della ristorazione e del petrolio».

«Rendite di posizione davvero straordinarie –prosegue la nota – che assicurano livelli record in termini di pedaggi e di royalty, a cui fanno da inevitabile contraltare, per un verso, prezzi evidentemente fuori mercato sia sui carburanti (mediamente 15 cent superiori alla rete ordinaria) e sulla ristorazione e, dall’altro, impianti sempre più fatiscenti e inaccoglienti e standard di servizio sempre meno all’altezza del pubblico servizio».

Uno sciopero ingiustificato lo giudica la società Autostrade per l’Italia, secondo cui la mobilitazione «arriva all’indomani di un decreto governativo che consente di razionalizzare la rete e migliorare il servizio ai clienti». Un provvedimento – dice Autostrade – che «prevede la continuità gestionale a garanzia del mantenimento degli attuali livelli occupazionali e della stabilità delle gestioni. Nel decreto del Governo è previsto, inoltre, che il self service pre pay sia addizionale e non sostitutivo del servito che rimane sempre disponibile e da questa società è considerata la modalità principale».

I distributori chiusi lungo la rete di Autostrade per l'Italia
I distributori chiusi lungo la rete di Autostrade per l’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741