Skip to main content

Pubblica istruzione: le pagelle delle scuole online sul sito del ministero

Ministero istruzione
Ministero istruzione

ROMA – Sul sito del Ministero dell’istruzione da oggi sono pubblicate le pagelle che le scuole italiane si sono date quale valutazione del loro funzionamento complessivo. I voti che ciascun istituto si assegna sono adesso online, a portata di mouse per famiglie e studenti alle prese con le iscrizioni. Si tratta di «Rapporti di autovalutazione», consegnati – al momento – dal 95% delle scuole del nostro Paese e, da oggi, consultabili sul portale del Ministero dell’Istruzione «Scuola in chiaro».

I Rapporti di autovalutazione (Rav) sono il frutto di un anno di lavoro delle scuole. Alla loro stesura hanno lavorato oltre 47 mila tra docenti e dirigenti scolastici; nel 7% dei casi ha partecipato anche personale esterno alla scuola. Il rapporto è diviso in quattro sezioni: dati di contesto; esiti (dai risultati degli alunni alle prove Invalsi); processi (dagli ambienti di apprendimento all’orientamento); priorità di miglioramento. Per gli esiti e i processi le scuole hanno espresso un giudizio usando una scala da 1 (situazione molto critica) a 7 (eccellente).

«Lo step successivo – ha puntualizzato il ministro Giannini – sarà la valutazione esterna, che partirà nel secondo quadrimestre sul 10% delle scuole. Stiamo avviando anche la valutazione dei dirigenti scolastici e in parallelo, come previsto dalla Buona Scuola, quella dei docenti. Finalmente abbiamo un sistema integrato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741