Skip to main content

Legalità, Firenze: un convegno in prefettura con esperti, giuristi e rappresentanti del governo

firenze_convegno_sulla_legalitaFIRENZE – Illustri studiosi e i giuristi hanno partecipato al convegno “Crisi e trasformazioni del principio di legalità” che si è svolto a Palazzo Medici Riccardi. Il seminario è stato organizzato dalla Prefettura di Firenze in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici “San Pio V” di Roma che ha tra le sue finalità l’approfondimento dei problemi della società contemporanea.

I lavori sono stati aperti dal prefetto Alessio Giuffrida. “Fondamentale per il recupero di una cultura della legalità – ha sottolineato il prefetto – è una formazione rivolta a cementare la consapevolezza da parte dell’amministrazione pubblica e dei suoi funzionari dei compiti essenziali a cui si ispira il nostro ordinamento costituzionale”. Hanno poi preso la parola il professor Giuseppe Acocella, coordinatore del comitato tecnico-scientifico dello Istituto San Pio V, il giudice costituzionale Paolo Grossi e il consigliere di Stato Carlo Mosca.

Ha chiuso il seminario l’intervento del sottosegretario all’Interno Domenico Manzione. “Mi è molto piaciuto il titolo del convegno – ha dichiarato Manzione – perché laddove c’è una crisi c’è anche un’opportunità di trasformazione, di evoluzione rispetto alla quale bisogna vedere il punto di approdo”. Ha poi messo l’accento sugli aspetti penalistici della tutela della legalità. “La mia impressione è che si insista molto da parte di opinionisti e organi di stampa sull’esigenza di rafforzare il presidio di carattere sanzionatorio, ma la mia idea – ha aggiunto- è che accanto a questo vada messo un presidio di carattere culturale perché l’impegno sotto il profilo educativo probabilmente può risolvere da prima molti più problemi di quanto non può fare la sanzione penale”.

Ampia la platea in sala dove sedevano tra gli altri il procuratore capo Giuseppe Creazzo e il cardinale Giuseppe Betori. Numerosi anche i prefetti toscani, funzionari ed esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741