Skip to main content
L'ospedale San Donato di Arezzo ha ricevuto 3 bollini rosa

Arezzo, meningite: colpito un bambino di 5 anni. Profilassi per parenti e conoscenti

L'ospedale San Donato di Arezzo ha ricevuto 3 bollini rosa
L’ospedale San Donato di Arezzo

AREZZO – Un bambino di 5 anni, residente ad Arezzo, è ricoverato da ieri 3 gennaio nel reparto di pediatria dell’ospedale San Donato per una sepsi meningococcica di tipo B. Il piccolo, spiega l’Asl, sta reagendo molto bene alle terapie che gli vengono somministrate.

I medici dell’Unità operativa complessa di pediatria dell’ospedale hanno rapidamente diagnosticato la patologia, provvedendo all’immediato ricovero e all’avvio delle cure del caso. Come in altri casi analoghi è partito l’iter che mobilita gli specialisti dell’Azienda sanitaria e l’Igiene pubblica del dipartimento di prevenzione.

E’ stata subito disposta la somministrazione di adeguata profilassi ai familiari del piccolo e al personale del pronto soccorso pediatrico, nonché alle altre persone che erano presenti nel percorso ospedaliero durante le fasi antecedenti il ricovero. Con l’aiuto dei genitori del piccolo sono stati ricostruiti il percorso e la catena dei contatti avuti dal bambino nei dieci giorni precedenti.

Il numero dei casi noti di meningite in Toscana sale adesso a 39: i 38 del terribile anno 2015, più questo primo caso del 2016. Il 27 dicembre scorso era stato ricoverato un uomo di Buggiano (Pistoia) affetto da meningite di tipo C. Dei 39 casi, 31 sono appartenenti al sierogruppo C, 6 al sierogruppo B, 1 al sierogruppo W, 1 caso non tipizzato.

La vaccinazione contro il meningococco B viene somministrata gratuitamente a tutti i bambini nati dopo il 1 gennaio 2014. I nati nell’anno 2014 acquisiscono il diritto alla gratuità anche se la vaccinazione viene richiesta in una fase successiva. Per gli altri la vaccinazione è prevista a pagamento. Per ulteriori informazioni le famiglie si devono rivolgere al pediatra che ha in carico il bambino. Per contrastare la diffusione del meningococco di tipo C, la Regione Toscana ha messo in atto una importante campagna di prevenzione, che proseguirà fino almeno al mese di giugno 2016, offrendo la vaccinazione gratuita, a coloro che hanno tra gli 11 e i 45 anni di età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741