Skip to main content
BOCCACESCA
renzi juncker

Scontro Ue-Italia: nuovi veleni, anche il Ppe contro Renzi. E Juncker attacca il governo

renzi juncker
Matteo Renzi col presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker

BRUXELLES – Ormai non passa giorno senza veleni tra Bruxelles e Roma. Ieri l’ulteriore affondo di Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea: «A Roma mancano interlocutori». Oggi la replica (indiretta) di Renzi: «Se ne facciano una ragione, l’Italia è tornata». Poi le bordate del Ppe contro il nostro premier («Sta mettendo a rischio la credibilità dell’Ue») e di nuovo di Juncker («I governi che attaccano Bruxelles si guardino allo specchio»).

Scende in campo, come detto, anche il Partito popolare europeo. «Renzi sta mettendo a repentaglio la credibilità dell’Europa a vantaggio del populismo», afferma il presidente del gruppo, il tedesco Manfred Weber, intervenendo alla plenaria di Strasburgo. Il nodo è ancora l’immigrazione: «Quando vediamo che l’Italia non è disposta ad aiutare la Turchia se non in cambio di una contropartita – aggiunge Weber – tutto ciò va a svantaggio dell’Europa, della sua forza e della sua credibilità».

E ancora Juncker difende l’azione della Commissione: «Il piano di investimenti è in azione, sono stati già mobilitati 40 miliardi. E 11 di questi progetti sono in Italia». «Senza un’azione comune, una politica europea dell’immigrazione, Schengen non sopravvivrà», avverte. «Bisogna andare oltre gli egoismi nazionali. L’Europa può e deve ritrovare unità. La solidarietà europea può portare ciascun Paese a superare la crisi». Poi l’ennesimo affondo, senza citare direttamente Renzi e l’Italia: «Alcuni governi sono veloci ad attaccare Bruxelles, ma si guardino allo specchio, anche loro sono Bruxelles».


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP