Skip to main content

Cure palliative, battere il dolore: da Firenze una sfida nazionale

Cure palliative, forum nazionale a Firenze
Cure palliative, forum nazionale a Firenze

Una rete nazionale di medici e terapeuti uniti a Firenze in un «network contro il dolore». Figli della legge 38 del 2010 sulle cure palliative, che si batte far rispettare ovunque questa rivoluzionaria normativa e tutelare i cittadini-pazienti. Perché «Il dolore è una malattia ‘fuorilegge’».

E’ il PinHub: Pain Interregional Network Hub, presentato a Firenze, durante i lavori del primo forum sul tema a livello italiano. Ad aprire i lavori, presente in rappresentanza delle istituzioni il consigliere regionale Stefano Scaramelli, è statoRenato Vellucci, presidente del comitato esecutivo di PinHube Dirigente Medico del Dipartimento anestesia e rianimazione dell’ospedale fiorentino di Careggi. Alla rete di scambio, dialogo, collaborazione e confronto sulla «terapia del dolore» che si realizza in PinHub hanno finora aderito i Centri Hub di Cagliari, Cosenza, Cremona, Firenze, Garbagnate Milanese, Giugliano in Campania, Napoli, Parma, Pisa, Roma e Siena. E altri ancora sono in arrivo.

Una sfida importante per un progetto che nasce nel segno della ricerca e della condivisione, per essere accreditato dalla Conferenza Stato-Regioni e poter collaborare con le Società Scientifiche supportandole nel loro lavoro. Obiettivo: superare le differenze regionali nella cura del cittadino con dolore, per garantire una reale applicazione di quella legge sulla terapia del dolore e la cure palliative, la 38/2010, considerata un’eccellenza a livello europeo.

Fra i progetti in corso, il coinvolgimento dei Centri Hub nel progetto Pain-Omics:una ricerca scientifica internazionale che prevede di «arruolare» entro la fine del 2016, solo in Italia, circa 5 mila pazienti per identificare le cause che portano alla transizione da mal di schiena acuto (episodio singolo) a mal di schiena persistente/cronico (che dura più di 12 settimane). Operativo anche un apposito Numero Verde (800.178.541) aperto a tutti i cittadini che hanno avuto un episodio improvviso di dolore acuto alla schiena: potranno essere indirizzati al Centro Hub più vicino.

Ma non solo: PinHub si farà promotore anche di un progetto per estendere la somministrazione di cure per la terapia del dolore anche nelle carceri. Il primo carcere in cui questo servizio è stato applicato ad oggi, unico in Italia, è quello femminile di Pozzuoli, e dal 17 di marzo sarà esteso anche a quello maschile di Poggioreale: «Si tratta di un progetto molto importante: anche chi è in carcere deve vedere rispettati i propri diritti, nel rispetto della legge 38 – commenta il Dottor Pietro Vassetti, Responsabile Centro Hub Regionale PO San Giuliano ASL Napoli 2 Nord – e adesso, grazie al network esteso di PinHubcontiamo di estendere questo diritto anche alle strutture penitenziarie di tutte le altre regioni italiane


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741