Europa League: Fiorentina – Tottenham, vietata la vendita di alcolici dalle 13 del 17 alle 6 del 19 febbraio
FIRENZE – E’ stata firmata dal prefetto Alessio Giuffrida l’ordinanza antialcol per il match di Europa League Fiorentina-Tottenham che si giocherà allo stadio Artemio Franchi di Firenze giovedì 18 febbraio. Il provvedimento è stato deciso, insieme ad altre misure, nella seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito a Palazzo Medici Riccardi nei giorni scorsi.
Il dispositivo complessivo di sicurezza prevede una task-force che monitorerà costantemente i movimenti dei tifosi inglesi – sono attesi ben 2 mila supporter britannici – fin dal loro arrivo a Firenze e presidi delle forze di polizia nelle piazze e a tutela dei monumenti per evitare danni al patrimonio artistico. L’ordinanza antialcol del prefetto, pubblicata oggi sul sito www.prefettura.it/firenze (sezione ordinanze-circolari-decreti) nasce dalla considerazione che le tifoserie britanniche hanno l’abitudine di assumere una notevole quantità di bevande alcoliche, fin dalle prime ore del pomeriggio; circostanza confermata anche in occasione della partita Fiorentina- Tottenham del 26 febbraio 2015, quando gruppi di supporters inglesi si concentrarono in alcuni bar del centro per consumare e acquistare alcol. Per questo “sussiste – si legge nel provvedimento del prefetto- una potenziale situazione di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica connessa, oltre che al consumo di bevande alcoliche, anche alla prevedibile dispersione di un elevato numero di contenitori di vetro e, soprattutto, all’uso degli stessi come corpi contundenti o armi improprie per offendere ed arrecare danno a cose e persone”.
Da qui il divieto, che è così articolato:
1. dalle ore 13.00 del 17 febbraio alle ore 06.00 del 19 febbraio 2016, è vietata la vendita per asporto, in forma fissa in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato e in forma ambulante, di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine, nel Centro Storico della città di Firenze, nell’area delimitata dai viali di circonvallazione (compresi), a destra e a sinistra del fiume Arno;
2. dalle ore 14.00 del 18 febbraio alle ore 03.00 del 19 febbraio 2016, è vietata la vendita per asporto, in forma fissa in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato e in forma ambulante, di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine, all’esterno dello Stadio Artemio Franchi nell’area compresa nel seguente perimetro: Piazza delle Cure – Viale dei Mille – Via Pacinotti – Via del Pratellino – Via Del Campo D’Arrigo – Viale De Amicis – Viale Lungo l’Africo – Piazza Alberti – Viale Ojetti -Viale Righi – Viale Volta.