Funerali: garantire i cittadini ed evitare abusi e improvvisazioni. Il codice delle onoranze funebri
FIRENZE – “Il tema delle onoranze funebri è particolarmente delicato poiché le persone si rivolgono alle agenzie in momenti dolorosi e di grande fragilità: per garantire i diritti dei cittadini ed evitare abusi e improvvisazioni è necessaria oggi una profonda riforma, un rinnovamento che le aziende del settore richiedono da anni e che ora sembra finalmente vicino”. Lo afferma Katia Catassi, presidente regionale della Federazione Comparto Funerario Italiano (Federcofit), che raggruppa i principali operatori italiani, introducendo il convegno che si terrà venerdì 19 all’Hotel Delta Florence di Calenzano.
L’incontro, a cui sono state invitate le aziende del settore, le istituzione e tutti i Comuni e le direzioni sanitarie degli ospedali della Toscana, sarà l’occasione per fare il punto insieme all’assessore Saccardi sulle novità normative. Sia in Parlamento, con il Ddl Gasparini, sia in Regione sono infatti allo studio le riforme della legge nazionale e del Regolamento funerario della Regione Toscana.
“La situazione toscana non è critica come in altre regioni – spiega Catassi – ma proprio per evitare le brutte e tristi vicende avvenute altrove, è necessario poter garantire la professionalità degli operatori e la chiarezza delle regole, inserendo requisiti precisi per le aziende, sia per le dotazioni che per il personale, e puntando l’attenzione sulla formazione professionale e il rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro”.
Sicuramente questa sarà una delle riforme che verranno portate avanti dal Governo Renzi, ma siamo veramente curiosi di vedere con quali slides il premier arricchirà l’esposizione di questa riorganizzazione.