Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F02%2FUn Primo Piano Di Ilaria Alpi E Miran Hrovatin

Firenze: piazza delle Piagge intitolata a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, giornalisti assassinati in Somalia

Un primo piano di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
Un primo piano di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

FIRENZE – Il comune di Firenze si ricorda anche dei giornalisti uccisi sul fronte della notizia. Così è stato intitolato a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin il tratto di via Lombardia all’altezza delle strutture della Comunità delle Piagge a Firenze, che comprende il vicino spazio asfaltato e a verde. Lo ha deciso la giunta comunale dando il via libera alla proposta presentata dall’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci. Per evitare che via Lombardia resti divisa in due tratti, il primo viene attribuito a via Pistoiese, modificando quindi i confini di via Lombardia che inizierà da piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e terminerà sempre all’incontro con via Marche.

La giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e il suo operatore Miran Hrovatin furono uccisi in Somalia il 20 marzo 1994 mentre svolgevano un’inchiesta giornalistica. Il 6 febbraio 2012 il Consiglio comunale aveva approvato una mozione per l’intitolazione della strada e la stessa comunità delle Piagge si è fatta poi promotrice di questo riconoscimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP