Skip to main content

Fifa, è Gianni Infantino il nuovo presidente: comincia il dopo Blatter

Fifa, Infantino eletto nuovo presidente al posto di Blatter
Fifa, Infantino eletto nuovo presidente al posto di Blatter

ZURIGO – L’italo-svizzero Gianni Infantino è da venerdì 26 febbraio il nuovo presidente della Fifa, la confederazione mondiale del calcio, succede a Sepp Blatter. Ha ottenuto 115 voti, 11 in più della maggioranza assoluta del congresso, al secondo ballottaggio. Il suo rivale, lo sceiccoSalman Al Kalifa, si è fermato a 88 suffragi.

«Voglio essere il presidente di tutte e 209 le Federazioni e insieme a loro rinnovare la Fifa e costruire una nuova era» è stata la prima dichiarazione di Infantino. «In questo momento, credetemi, ho un pensiero molto forte per Michel Platini – ha aggiunto il neo-presidente, che ha affiancato a lungo il francese alla guida tecnica della Uefa – nei miei discorsi pre-elettorali non ho menzionato alcun nome, ma è ovvio che ringrazio Platini per i 9 anni di lavoro assieme».

A Infantino sono arrivati diversi messaggi di congratulazioni. Fra questi anche un telegramma di Vladimir Putin. «Conosce e ama l’Italia – ha detto Giancarlo Abete, vicepresidente dell’Uefa – La sua elezione è importante anche per il nostro calcio». «Avrà tanto da lavorare», ha osservato l’ad del Milan Adriano Galliani.

Il dopo-Blatter era cominciato alle 9,45 a Zurigo con l’apertura del Congresso straordinario della Fifa da parte del presidente ad interim Issa Hayatou. «Nei scorsi mesi, la Fifa è stata troppo al centro dell’attenzione per motivi sbagliati. E’ venuto il tempo di parlare nuovamente della Fifa per i buoni motivi, ossia il calcio», aveva chiosato Hayatou. «Dobbiamo far passare le riforme e, insieme al nuovo presidente, lavorare insieme per un futuro brillante».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741