Skip to main content

Primarie Usa: nel Supertuesday trionfano Donald Trump e Hillary Clinton, entrambi verso la nomination

trump

WASHINGTON – La sfida fra Donald Trump e Hillary Clinton nelle presidenziali di novembre si fa sempre più vicina. Dopo le vittorie ottenute nelle primarie di ieri, l’ex First lady è praticamente sicura della nomination democratica, mentre il magnate repubblicano vince tre dei quattro Stato in palio, eccetto l’Ohio, lo Stato che tradizionalmente indica le tendenze dell’America per la nomina a Presidente. Qui vincono la Clinton e Kasic.

Mancano ancora i risultati del Missouri dove l’esito si decidera’ sul filo di lana, sia per i democratici e sia per i repubblicani. E se John Kasich e’ riuscito a trionfare nel suo Ohio, accaparrandosi tutti e 66 i delegati in palio, la sua corsa per la nomination resta decisamente in salita con un bottino di appena 136 delegati contro i 1.237 necessari per l’incoronazione Gop. Trump ha vinto in Florida, nella Carolina del Nord e in Illinois.

Sul fronte democratico, l’ex first lady ha aumentato il suo vantaggio su Sanders con le vittorie in Florida, Ohio, Carolina del Nord e Illinois dove e’ nata e cresciuta. «Ci stiamo avvicinando sempre di piu’ alla nomination del partito democratico e alla vittoria di queste elezioni a novembre – ha commento Hillary con la voce rauca, sul palco di West Palm Beach, in Florida – . La nostra campagna ha ottenuto più delegati di tutti».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741