Empoli, meningite: ancora in prognosi riservata il giovane di Montelupo. I colleghi già sottoposti a profilassi
EMPOLI – E’ un giovane di 27 anni, residente in Lombardia, temporaneamente domiciliato a Montelupo Fiorentino, la persona ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, per meningite da
meningococco di tipo “C”. L’unità funzionale di Igiene Pubblica del dipartimento di Prevenzione di Empoli, si legge in una nota, ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con l’ ammalato.
Infatti è stata effettuata prontamente un’inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato che la persona ha frequentato i seguenti luoghi: Antica Trattoria del Turbone di Montelupo Fiorentino, solo la sera di martedì 22 marzo dalle ore 20 alle ore 21. Per chi ha frequentato in tali data e orario è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato il locale in altre date.
Il personale del locale, presso il quale la persona ammalata si era trattenuta solo il tempo necessario all’acquisto di pizze da asporto, è già stato sottoposto a profilassi: non c’è, pertanto, alcun rischio nel frequentare il locale stesso. La persona lavora presso un’azienda del settore bancario a Firenze, ma non è addetto allo sportello: i contatti lavorativi sono stati individuati e sottoposti a profilassi.