Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F05%2Fpintore 2

Libri: «Il Prefetto questo sconosciuto», la storia e le funzioni del rappresentante dello Stato nella provincia

pintoreFIRENZE – E’ uscita la rinnovata seconda edizione del libro “Il Prefetto questo sconosciuto”, edito da Pietro Pintore, Torino, scritto dal nostro editorialista Paolo Padoin, ex prefetto di Firenze, che sarà presentato il 15 maggio alle ore 16,30 al Caffé Gambrinus di Forte dei Marmi. In quell’occasione l’autore sarà intervistato dal giornalista Antonio Lovascio, già Vicedirettore de La Nazione e adesso Direttore dell’ufficio stampa e delle comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Firenze.

Paolo Padoin illustra nel volume la figura e il ruolo dei prefetti narrando i compiti svolti in diverse città italiane, dove di volta in volta ha dovuto affrontare situazioni di emergenza provocate da calamità naturali, gestire l’Ordine Pubblico, essere punto di riferimento costante tra maestranze e datori di lavoro nel cercare soluzioni per risolvere problemi occupazionali, intervenire e mediare tra territorio e Istituzioni sui piú svariati problemi di convivenza civile.

Ne esce fuori il quadro degli ultimi 40 anni della storia italiana, illustrati e commentati dal punto di vista privilegiato di un uomo delle istituzioni. Che, da pensionato, ha voluto anche tracciare l’evoluzione della politica italiana negli ultimi 5 anni, valutando, anche criticamente, l’operato di alcuni uomini politici. E ha esposto con obiettività l’operato dei tre governi ‘del Presidente’ che in questo periodo si sono succeduti, in particolare dell’ultimo, presieduto da Matteo Renzi, che Padoin ha avuto modo di conoscere bene nell’anno e mezzo in cui, da prefetto del capoluogo toscano, ha avuto modo di confrontarsi, in modo anche collaborativo, con l’allora sindaco della nostra città.

  • Paolo Padoin,
  • Il Prefetto questo sconosciuto, pp. 166, euro 15,00, ISBN 978-88-99431-03-7,
  • Pietro Pintore Editore, 2015
  • Distribuito via internet da Amazon, Hoepli, IBS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP