Il Cairo: scomparso aereo in volo da Parigi, a bordo 56 passeggeri, nessun italiano
PARIGI – Un Airbus A320 della Egyptair in volo da Parigi al Cairo è scomparso poco dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano questa mattina. A bordo c’erano 56 passeggeri – tra cui due neonati, 3 guardie di sicurezza, due piloti e cinque membri dell’equipaggio in cabina. Al momento della scomparsa il tempo era buono e il jet volava a 9000 metri di altezza sopra il mare, a circa 30 o 40 chilometri dalla costa. La quota non è raggiungibile dai missili portatili a disposizione dei gruppi islamisti in Egitto.
Secondo un portavoce dell’Autorità dell’aviazione civile dell’Egitto l’MS804 sarebbe « precipitato in mare». Squadre di ricerca sono già state inviate sul posto dove si presume possa essere precipitato. Per il primo ministro francese, Manuel Valls, non si esclude alcuna ipotesi sulla scomparsa dell’aereo della Egyptair
Dalla lista dei passeggeri risulterebbero a bordo: 30 egiziani, 15 francesi, 2 iracheni, 1 britannico, 1 belga, 1 kuwaitiano, 1 saudita, 1 sudanese, 1 ciadiano, 1 portoghese, 1 algerino e un canadese.