Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F05%2F2 Assemblea 2015 Nico Gronchi E1582729287749

Firenze: progetto Openimprese, Confesercenti favorisce digitalizzazione e innovazione delle PMI

2-assemblea_2015_nico_gronchi

FIRENZE – OpenImprese è l’ultimo progetto nato in casa Confesercenti Toscana per favorire la digitalizzazione e l’innovazione delle piccole e medie imprese, attraverso un percorso di crescita sostenuto da personale qualificato. Per essere competitive e sopravvivere in un sistema economico sempre più complesso le imprese del commercio e del turismo essere sempre più al passo con le innovazioni digitali che continuamente vanno ad influenzare la quotidianità. Cambiano le abitudini negli acquisti, cambia il rapporto tra venditore e acquirente ed è per questo fondamentale avere un’ampia conoscenza dei nuovi strumenti tecnologici.

«E’ dimostrato che le imprese digitalizzate hanno una marcia in più rispetto alle altre, in termini di crescita, occupazione e produttività. In Italia, su questo tema, siamo ancora lontani dalla media europea; tra le imprese (con addetti da 10 a 250 dipendenti) risulta che 9 su 10 hanno un livello basso o molto basso di digitalizzazione e solo 1 su 4 ha un profilo social, commenta Nico Gronchi, Presidente Confesercenti Toscana. La consapevolezza dell’importanza della digitalizzazione non può tardare ancora, perché il rischio è alto; significa restare esclusi e limitare gli strumenti a disposizione per il proprio business, cosa che le imprese, tutte, non possono permettersi».

Per mettere in campo un intervento concreto Confesercenti vara “Open Imprese”, un progetto complessivo che intende sostenere le piccole e medie imprese in un percorso di crescita costante nel tempo, e che si articola in più iniziative:

1) Un nuovo quotidiano digitale regionale, “Tweetimprese”, dedicato a economia, fisco, incentivi, credito e attualità con in più 10 edizioni digitali per ogni provincia e due approfondimenti su commercio e turismo.

2) Un Workshop “Social Media-Facebook per Imprese”, dove esperti di comunicazione digitale, forniranno a 60/70 imprese selezionate strumenti e informazioni sui social: casi di successo, numeri, potenzialità, piano editoriale e altro.

3) Una sessione dedicata a “Crescere in Digitale”, in collaborazione con Ministero del Lavoro, Unioncamere e Google per far incontrare esigenze “digitali” delle imprese e i giovani in cerca di occupazione.

4) Una giornata studio per analizzare i dati di come e quanto le imprese commerciali, le catene, i multibrand, utilizzano le “nuove tecnologie in store“.

5) Realizzazione di un “marketplace” con funzioni di vetrina dei Centri Commerciali Naturali della Toscana, in grado di dare visibilità alle imprese e diventare un riferimento per i consumatori.

«La scommessa dell’innovazione la vogliamo vincere a tutti i costi, commenta ancora Gronchi, perché in Toscana si sta investendo sul miglioramento delle infrastrutture, perché le imprese sono ogni giorno più consapevoli del valore del digitale e perché abbiamo eccellenze in molti settori che investono sulle nuove tecnologie. È per questo che crediamo che Confesercenti debba impegnarsi per portare valore alle imprese e al territorio attraverso la economia digitale, puntando a 500 nuove imprese digitalizzate entro fine 2016».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP