Champions League 2016, il Real Madrid vince il derby con l’Atletico a Milano: 6-4 dopo i rigori. Decisivo il tiro di Cristiano Ronaldo
MILANO – La finale di San Siro regala la Champions League 2016 al Real, che batte 6-4 l’Atletico ai rigori sotto gli occhi di re Felipe, del premier Rajoy e di decine di migliaia di tifosi spagnoli. E’ l’11/o successo dei madridisti nel trofeo e Zidane diventa il settimo campione ad averlo vinto sia in campo sia dalla panchina. Il Real è andato in vantaggio quasi subito, al 15′, quando Sergio Ramos in sospetto fuorigioco anticipa tutti su un pallone prolungato di testa ida Bale.
Il Real ha un po’ insistito ma a poco a poco si è spento e l’Atletico si è spinto in avanti trovando a inizio ripresa l’occasione per il pareggio: un rigore per fallo di Pepe su Torres ma Griezmann calcia sulla traversa. Il pareggio arriva al 79′, quando Carrasco è stato puntuale a deviare un traversone dalla destra. Gli ultimi 10′ e la successiva mezz’ora di supplementare non ha cambiato le cose rendendo necessari i rigori.
Perfetta parità fino al terzo rigore. Poi il Real segna e Juanfran sbaglia. Decisivo il tiro di Cristiano Ronaldo: che infila il pallone in porta con un tiro potente e preciso. Per il Real comincia la festa. Per l’Atletico è la seconda grande delusione dopo la finale persa nel 2014.