Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F05%2Fservizio Civile 632x331

Servizio civile: bando per un totale di 42.000 posti per i giovani, 708 all’estero. Domande entro il 30 giugno

servizio-civile-graduatorie

ROMA – «Un altro atto che conferma l’impegno del governo per promuovere la partecipazione attiva dei giovani attraverso esperienze in progetti di solidarietà e di inclusione sociale, un’ulteriore tappa nel percorso di costruzione di un social act per il Paese». È il commento del ministro del lavoro , Giuliano Poletti, alla pubblicazione del bando ordinario per inserire oltre 35.000 giovani volontari in progetti di servizio civile nazionale.Nel 2015 sono stati pubblicati bandi per circa 41.000 volontari a fronte di quasi 150.000 domande; nel 2016, a quello odierno seguiranno altri bandi per arrivare a un contingente di oltre 42.000 giovani. Si tratta di un progetto importante perché i posti di servizio civile a vantaggio della collettività sono molto ambiti dai giovani che in tal modo possono svolgere un’utile, seppur temporanea, attività (retribuita) e soddisfare l’aspirazione di impegno nel sociale, preferita alla ricerca di una vera e propria attività lavorativa.

NUMERI – In dettaglio per effetto del primo bando saranno 21.359 i giovani volontari (di cui 708 all’estero) impiegati nei progetti presentati dagli enti inseriti nell’Albo nazionale e 13.844 quelli per progetti presentati dagli enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome. I ragazzi nel primo caso potranno scegliere tra 1.577 progetti (di cui 75 all’estero) e tra 2.007 nel secondo caso. Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale.

DOMANDE – Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

BANDO – Il testo del bando si può scaricare dal sito del Dipartimento Gioventù e del Servizio civile nazionale. Mentre per informazioni ci si può rivolgere all’apposito URP del Dipartimento Gioventù (tel. 06.67792600 – Via della Ferratella in Laterano, 51 – 00184 – Roma).

Altre novità sono poi attese nelle prossime settimane. Spiega il sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba: “A breve partiranno altre iniziative in linea di continuità con il trend positivo con il quale si è intrapresa una strada dalla quale non si può tornare indietro. Il Dipartimento ha già in fase di avanzata istruttoria il bando, in attuazione dell’accordo con il Ministero dell’Agricoltura, per 1.000 volontari in servizio civile da coinvolgere in progetti finalizzati a migliorare la conoscenza dell’educazione alimentare e alla tutela del territorio, attraverso lo strumento dell’agricoltura sociale. In aggiunta è previsto un bando per altri 2.000 ragazzi da inserire in progetti di promozione del nostro patrimonio artistico e culturale derivanti dall’accordo con il Ministero dei Beni Culturali, ed ancora il Bando per l’impiego di 212 giovani volontari in attività di prevenzione del dissesto idrogeologico e di ripristino dei territori colpiti da calamità naturali previsti dall’accordo con il Ministero dell’Ambiente. Ancora, a breve, e comunque prima dell’estate, verrà pubblicato il bando integrativo per le regioni per utilizzare tutte le risorse disponibili che consentiranno l’avvio di altri 3.000 volontari. Con questi numeri, entro l’estate di quest’anno saranno offerte opportunità di impiego in progetti di servizio civile nazionale a quasi 42.000 giovani”.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP