Firenze: la flotta Ataf si rinnova. Presentati 31 bus di ultima generazione. Con videosorveglianza (Foto)
FIRENZE – I bus dell’Ataf? Nuovi fiammanti. Oggi, 9 giugno, con una bella parata al Piazzale Michelangelo, sono stati presentati i nuovi acquisti, 31 mezzi di varie tipologie in modo da rispondere al meglio alle esigenze del servizio e della viabilità: sono 19 bus da 12 metri, 9 da 10,5 metri e 3 da 7 metri. Al gran battesimo c’erano il sindaco Dario Nardella, l’amministratore delegato di Ataf Gestioni Stefano Bonora, l’amministratore delegato di Busitalia-Sita Nord Stefano Rossi e l’amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini.
«Con questi nuovi bus raggiungiamo l’obiettivo che ci eravamo posti con l’azienda 3 anni fa, il rinnovamento del 40% del parco mezzi – ha sottolineato il sindaco Nardella – . Questo consente di offrire ai cittadini, in un momento difficile per la presenza di numerosi cantieri, un servizio migliore con bus più funzionali e meno inquinanti. È un risultato che rappresenta un record tra le città italiane e che ci rende orgogliosi».
I nuovi autobus sono dotati di un sistema di video sorveglianza a tutto vantaggio della sicurezza a bordo, mentre gli apparati di ultimissima generazione per la convalida del biglietto sono posizionati esclusivamente all’ingresso della portiera anteriore per una più efficace e veloce gestione dei titoli di viaggio da parte dei clienti, che ormai ben conoscono la differenziazione cromatico simbolica tra la porta di ingresso/anteriore e di uscita/posteriore. La livrea, coordinata con quella dei mezzi extraurbani di Busitalia e dei treni regionali di Trenitalia, conferma l’attenzione del Gruppo Fs Italiane per l’integrazione modale a vantaggio dei clienti e della mobilità. Il sindaco Nardella insieme all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e ai vertici di Ataf e Fs hanno poi visitato il rinnovato box per gli autisti e rivendita biglietti in piazza Adua.