Firenze, Tramvia caos traffico: chiuse Via Guido Monaco e Alamanni. Percorsi alternativi, modifiche ai bus
FIRENZE – Da lunedì 4 luglio i lavori delle linee della Tramvia provocheranno importanti modifiche della viabilità, del traffico e del percorso dei mezzi pubblici.
Linea 2
Gli interventi propedeutici alla chiusura di via Guido Monaco inizieranno la mattina del 4 luglio, come pure i nuovi percorsi dell’Ataf, per poi arrivare all’attivazione del divieto di transito intorno alle 20. Per quanto riguarda la mobilità privata,i veicoli provenienti da viale Redi e diretti verso Ponte alla Vittoria possono continuare ad utilizzare viale Belfiore. Quelli che invece vogliono raggiungere viale Fratelli Rosselli, una volta arrivati in viale Belfiore devono posizionarsi sulle corsie a sinistra del viale per poi svoltare a destra all’altezza dell’edificio d’angolo tra viale Belfiore e viale Fratelli Rosselli ed entrare sul controviale di viale Fratelli Rosselli dove sono già state aperte le due corsie protette. A questo punto i veicoli diretti in viale Strozzi possono rientrare sul viale mentre quelli diretti alla stazione di Santa Maria Novella imboccano via Jacopo Da Diacceto che ha già cambiato senso di marcia (verso la stazione). I veicoli provenienti da viale Belfiore possono rientrare in viale Fratelli Rosselli anche grazie alla svolta che è stata istituita accanto alla porta monumentale.
La cantierizzazione in fase di allestimento in corrispondenza dell’intersezione tra viale Belfiore-viale Redi-via Benedetto Marcello comporta la specializzazione delle carreggiate del sottopasso tra Strozzi e Belfiore. I veicoli diretti a Porta a Prato-Ponte alla Vittoria devono obbligatoriamente utilizzare la canna lato Fortezza; è invece possibile per i mezzi in transito nella canna lato viale Redi di rientrare sulla direttrice verso Porta a Prato.
I veicoli privati provenienti dall’area di Dalmazia-Careggi (anche da Sesto) e diretti verso piazza della Libertà possono utilizzare anche l’itinerario via del Romito-via Spadolini-via Caduti di Nassirya (rampa lunga)-piazzale Montelungo e grazie al nuovo semaforo entrare in viale Strozzi, imboccare il sottopasso e dirigersi su viale Lavagnini. Oppure, se diretti verso Porta a Prato-Ponte alla Vittoria, possono utilizzare la cosiddetta rampa corta (via della Rivoluzione Ungherese) per poi rientrare su viale Strozzi ed arrivare in viale Belfiore.
Passando invece alla riorganizzazione del trasporto locale Ataf per una parte delle linee, quelle provenienti da Sesto-Calenzano e in generale dell’area di Careggi, sarà attivata la corsia preferenziale lungo piazzale Montelungo ad uso dei mezzi del trasporto pubblico che utilizzeranno la rampa lunga del sottopasso Strozzi-Belfiore. Grazie all’installazione del nuovo impianto semaforico gli autobus potranno attraversare il viale Strozzi e imboccare via Valfonda raggiungendo così l’area della stazione di Santa Maria Novella. In dettaglio le linee interessate, ovvero la 2 e 28 (in direzione Santa Maria Novella), la linea 4 (in direzione piazza dell’Unità) e la linea 14 (in direzione via della Ripa-il Girone), saranno deviate in via del Romito transitando quindi in via Spadolini-via Caduti di Nassyria-via Montelungo-via Valfonda.
Le linee provenienti da via Benedetto Marcello, ovvero la 23 (direzione Sorgane-Nave a Rovezzano), la 22 (direzione Santa Maria Maggiore) e la 57 (direzione stazione Santa Maria Novella) saranno deviate sul percorso piazza San Jacopino-via Cristofori-via Benedetto Marcello-via del Ponte alle Mosse. Da qui gli autobus rientreranno in viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi e arriveranno alla stazione da via Valfonda.
Per quanto riguarda le linee 29, 30 e 35, i capolinea si sposteranno da via Alamanni all’area della Leopolda, per l’esattezza in via Gabbuggiani: da qui sarà possibile l’interscambio con la tramvia per arrivare alla stazione di Santa Maria Novella. Ecco i percorsi: verso la Leopolda sarà via Ponte alle Mosse-viale Fratelli Rosselli; verso piazza Puccini (Pratese 29-30, Pistoiese 35) sarà viale Fratelli Rosselli-via delle Porte Nuove.
Infine la 20 proveniente da via del Romito e diretta in via Comparetti: il percorso diventerà via Cosseria-via XX Settembre-Ponte sul Mugnone-via Poliziano-viale Lavagnini.
Linea 3
Novità in vista anche per quanto riguarda la linea 3. Da lunedì 4 luglio per realizzare l’attraversamento della sede tranviaria in corrispondenza dell’incrocio via dello Statuto-via Puccinotti scatterà il divieto di transito in piazza della Costituzione. Il tratto interessato è quello compreso tra via dello Statuto e via XXIV Maggio.
Da giovedì 7 luglio riaprirà la terza corsia di viale Morgagnii con l’accensione degli impianti semaforici, corsia che, anche a tramvia in funzione, sarà riservata ai mezzi di soccorso diretti al polo ospedaliero di Careggi. Contestualmente scatterà la riorganizzazione del Tpl urbano in vista dell’arrivo dei cantieri in via Vittorio Emanuele e via Pisacane, in programma a metà luglio. I lavori sono stati articolati per fasi e in modo da lasciare una corsia aperta per il traffico locale e gli incroci transitabili.
Per quanto riguarda le linee Ataf, il capolinea delle linee 8, 56 e 60 sarà spostato da via Vittorio Emanuele a via Dino del Garbo (tratto fra via Segato e viale Morgagni). Per arrivare al nuovo capolinea i bus percorreranno via Tavanti-via Celso-via Alderotti. Ripartendo dal capolinea di via Dino del Garbo, gli autobus transiteranno in viale Morgagni: da qui la linea 8 proseguirà su piazza Dalmazia-via Corridoni e le linee 56 e 60 su via Mariti.
La linea 14 in direzione via della Ripa-Il Girone percorreranno tutto viale Morgagni da largo Brambilla a piazza Dalmazia per poi immettersi sulla direttrice via Corridoni-via del Romito.
Infine le linee 2, 20, 28 e 54 in direzione di via delle Panche e via Reginaldo Giuliani transiteranno in via Tavanti-via Celso-via Alderotti-via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane. Nella direzione opposta le linee mantengono invariato il loro percorso con fermata in piazza Dalmazia.