Ferrovie: anche la Gran Bretagna compra i treni a Pistoia. Ordinati altri 7 convogli alla Hitachi
PISTOIA – Momento felice per lo stabilimento di Pistoia di Hitachi Rail Italy (ex AnsaldoBreda). Arriva un nuovo ordine, questa volta dalla Gran Bretagna, La commessa inglese segue di appena 24 ore l’accordo tra Hitachi e Trenitalia per la fornitura di 300 treni destinati al trasporto pendolari.
Il governo britannico, (notizia del Sole 24 Ore), ha dato l’assenso ufficiale alla compagnia ferroviaria First Great Western (operatore ferroviario che collega Londra con l’Inghilterra sud-occidentale e il Galles meridionale) per l’acquisto dal gruppo Hitachi di altri sette treni AT300 (intercity ad alta velocità) per un valore superiore ai 100 milioni di euro.
Si tratta di un ampliamento della flotta della compagnia ferroviaria d’Oltremanica e di un’estensione del contratto siglato nell’estate di un anno fa. A luglio 2015, infatti, First Great Western aveva ordinato a Hitachi 29 intercity ad alta velocità AT300 per i collegamenti tra Londra, Devon e Cornovaglia. L’annuncio di ulteriori sette treni porterà il totale a 36 nuovi convogli. Il nuovo stock, che sarà costruito interamente nello stabilimento di Pistoia, è previsto che entri in servizio passeggeri dalla metà del 2018.