Week End 6-7 agosto a Firenze e in Toscana: Uffizi ed altri musei gratis. Poi musica, eventi, festival
FIRENZE
Come ogni prima domenica del mese, i musei compresi nell’elenco pubblicato nel sito www.beniculturali.it sono gratis. Domenica 7, dunque, ingresso gratuito per la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Pitti, ma anche per tanti altri musei meno ricchi di capolavori a Firenze e in altre città toscane. Per i soli residenti nella Città metropolitana di Firenze sono gratis i Musei Civici Fiorentini (http://www.museicivicifiorentini.comune.fi.it): Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00), Torre di Arnolfo (orario 9.00/21.00, 30 persone ogni mezz’ora), Scavi archeologici di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00, 25 persone ogni mezz’ora), Santa Maria Novella (orario 12.00/18.30), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00), Museo Novecento (orario 9.00/19.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (orario 13.15/16.45, ultimo accesso ore 16.15,30 persone ogni mezz’ora), Torre di San Niccolò (orario 17.00/20.00, 18 persone ogni mezz’ora). Aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo (tel. 055-239393).
Concerti sui sagrati – Sabato 6 agosto sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito alle 21 si ascolta gratis il Fabrizio Mocata Trio con Fabrizio Mocata (pianoforte), Gianmarco Scaglia (contrabbasso), Giovanni Paolo Liguori (batteria), in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.
Spazi estivi – Al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi / Ponte di San Niccolò – Firenze) sabato 6 agosto alle 21.30 si ascoltano i Fuentes, gruppo world formato nel 1990 dai noti percussionisti Ettore Bonafè e Paolo Casu con l’ivoriano Brahima Dembelé. In repertorio composizioni e liriche originali e da brani tradizionali dell’Africa Occidentale, nella più genuina tradizione “griot”. Sul palcoscenico del Fiorino ci sarà anche il trombettista Luca Marianini. Domenica 7 agosto dalle 21.30 Milonga a cura di Tango Florido. Allo spazio Di cultura in piazza (Piazza del Carmine) sabato 6 alle 21 Psychedelphia, Pink Floyd Tribute Band;domenica 7 Monotono, rock band fiorentina. Al Giardino dell’ArteCultura dentro il Giardino dell’Orticoltura di Firenze (via Bolognese, 17) ) sabato 6 musica dalle 19 coi Tumbason che propongono il loro repertorio di musica “tradicional cubana” (Daniele Bracaloni tres e voce, Andrea Marianelli contrabbasso, Filippo Sgrani percussioni e cori, Jordi Roldan percussioni e cori, Rachele Sforzi voce). Al Giardino di Marte in Viale Manfredo Fanti sabato 6 Leonardo Capanni Dj Set, domenica 7 proiezione del film «Dio esiste e vive a Bruxelles». Musica dal vivo ed eventi anche al nuovo spazio estivo «Flower» al Piazzale Michelangelo.
Arene cinematografiche– All’Arena di Marte in Piazza Berlinguer (Viale Paoli) sabato 6 agosto, Arena Grande, ore 21,15: La pazza gioia, di Paolo Virzì, 118′, Arena Piccola, ore 21,30: Truman, di Cesc Gay, 108′;domenica 7 agosto, Arena Grande, ore 21,15: Il condominio dei cuori infranti, di Samuel Benchetrit, 100′; Arena Piccola, ore 21,30: Tokyo Love hotel, di Hiroki Ryuichi, 135′ (V.M.14). Alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) fino a lunedì 8 «Tre giorni di cinema dell’insolito»: sabato 6 agosto alle 21 L‘uomo invisibile di James Whale dal romanzo di Herbert George Wells con Claude Rains, Una O’Connor, John Carradine USA 1932, versione italiana; alle 22 Il fantasma dell’opera di Rupert Julian dal romanzo di Gaston Leroux con Lon Chaney, USA 1925, nuova versione restaurata a colori didascalie in inglese; domenica 7 alle 21 Frankenstein di James Whale, dal romanzo di Mary Shelley, con Boris Karloff, Colin Clive USA 1931, versione italiana; alle 22 DRACULA di Tod Browning, dal romanzo di Bram Stoker e dalla commedia di H. Danne e J. L. Balderston, con Bela Lugosi, USA 1931, versione italiana. 1 euro tessera, 2 euro a film.
Mostre – È in corso fra Piazza Signoria, Palazzo Vecchio e il Forte di Belvedere la controversa mostra «Spirituals Guards» di Jan Fabre, con un centinaio di opere datate dal 1978 al 2016: sculture in bronzo, installazioni di gusci di scarabei, lavori in cera e film che documentano le sue performances. Solo il Museo di Palazzo Vecchio è a pagamento (10 / 8 euro, orario 9-23, giovedì 9-14); Forte di Belvedere è accessibile gratis dalle 10.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19, chiuso il lunedì). A Palazzo Pitti (Piazza Pitti) c’è la curiosa mostra «Buffoni, villani e giocatori alla corte dei Medici», da non perdere; vi sono esposte opere che rappresentano scene di genere, che provengono dai depositi di Palazzo Pitti e dalla Galleria delle Statue e delle Pitture e possono insegnare qualcosa; ad esempio come i buffoni di corte, quasi giocattoli animati, potessero essere influenti consiglieri. Oltre al celeberrimo ritratto del Nano Morgante firmato dal Bronzino, vi sono capolavori appositamente restaurati per la mostra e tutti da indagare. Al Museo Bardini (Via dei Renai, 37) è in corso la mostra di John Currin. L’artista coreano Park Eun Sun è il protagonista di una mostra all’aria aperta e accesso gratuito in più luoghi: Piazza Pitti, Palazzo Vecchio, San Miniato al Monte, il Giardino delle Rose, Piazzale Michelangelo e l’aeroporto Amerigo Vespucci: fino al 18 settembre.
CASTAGNO D’ANDREA / SAN GODENZO (FI)
Inizia sabato 6 l’«Estate musicale». Alle 21 nella Chiesa di San Martino concerto della Baro Drom Orkestar. Ingresso libero.
SIGNA (FI)
BeerRenai 2016 – Ultimi due giorni di «BeerRenai Summer Music Fest 2016» al Parco dei Renai di Signa con musica, spettacoli per ogni età, stand artigianali e quan’altro.
BORGO SAN LORENZO (FI)
Iniziano da sabato i festeggiamenti del patrono. Nei giorni 6 e 7 ci saranno un palio, una corsa podistica e una caccia al tesoro in notturna. Corsa dei carretti (vecchia tradizione a Borgo), tiro alla fune, corsa della polenta, spaghetti piccanti e un altro sport tradizionale locale, il tiro alla rulla. Cuore dei festeggiamenti sarà Piazza Dante, con musica e giochi ogni sera. Info www.prolocoborgosanlorenzo.it
LIVORNO
Alla Fortezza Vecchia sabato 6 e domenica 7 c’è «La festa del Vernacoliere»: spettacoli satira e umorismo dal vivo con gli autori della gloriosa pubblicazione satirica che compie 35 anni, mostra con le locandine (alcune geniali, come quella riprodotta a lato), shop con pubblicazioni assortite e gadget, musica dal vivo, cacciucco, pizza e molto altro. Per informazioni: www.vernacoliere.com – info@vernacoliere.com – 0586/880226
LUCCA
All’Orto botanico, per «Il canto degli alberi», lettura-spettacolo di Fabrizio Buccianti con Hope Mortimer, violoncello e Gilberto Rossetti, pianoforte Musiche di J. S. Bach, L. Beethoven, W. A. Mozart.
All’Auditorium di San Romano (Piazza San Romano, Lucca), per il «Francigena International Arts Festival»domenica 7 agosto alle 21.15 la Francigena Chamber Orchestra e il Coro Capata eseguono Mozart, Elgar, Karayev, Bach. Ingresso libero.
TORRE DEL LAGO (LU)
Al Gran Teatro all’aperto per il Festival pucciniano sabato 23 alle 21.15va in scena «Tosca». Info puccinifestival.it
FORTE DEI MARMI (LU)
A Villa Bertelli sabato 6 Fiorella Mannoia in concerto.
VOLTERRA (PI)
Sabato 6 e domenica 7 in Piazza dei Priori c’è il «Volterra Live Music Fest». Sabato 6 Chiara dello Iacovo (secondo posto al Festival di Sanremo nella Categoria Giovani), domenica 7 Calvino seguito da Gli Etruschi from Lakota. Inizio spettacoli ore 20.30.
MONTICCHIELLO (SI)
In Piazza della Commenda fino a domenica 14 agosto 2016 va in scena Notte di attesa, il 50° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello. La comunità monticchiellese dal 1967 affronta la vita con il Teatro. Ogni anno nella piazza del borgo va in scena uno spettacolo ideato, scritto e recitato dagli abitanti, che riflettono su loro stessi e sul mondo. Il momento dell’incontro col pubblico è il tentativo di creare un senso condiviso delle trasformazioni in corso, delle nuove sfide, riavvolgendo ogni volta quel filo rosso che riporta alle origini culturali, sociali e umane di quest’esperienza. Ingresso 13 / 7 euro. www.teatropovero.it
CORTONA (AR)
Si chiude domenica il Cortona Mix Festival. Sabato 6 al Teatro Signorelli alle 21.30 si esibisce Enrico Rava in quartetto; domenica 7 alle 21.30 in Piazza Signorelli suonano i Jethro Tull. Programma completo delle due giornate e prezzi dei concerti serali su www.cortonamixfestival.it
ROCCATEDERIGHI (GR)