Montepulciano: dal 12 al 15 agosto c’è il «Bruscello Poliziano» in Piazza Grande
FIRENZE – A Montepulciano (Siena) torna il «Bruscello Poliziano»: dal 12 al 15 agosto in Piazza Grande si apre il sipario sul «Bravium», la 77esima edizione del Bruscello che andrà in scena nei giorni di Ferragosto sul sagrato del Duomo.
Il Bruscello Poliziano è una delle eccellenze del teatro popolare che ogni anno, nei giorni di Ferragosto, mette in scena uno spettacolo ispirato al passato; quest’anno è «Bravium», ambientato nel XIV secolo, che si ispira alle vicende che hanno portato alla prima sfida, poi divenuta tradizionale (il «Bravio delle botti», l’ultima domenica d’agsto), tra le otto contrade poliziane. La trama vede i personaggi, provenienti dalle più disparate classi sociali, opporsi a un avido podestà che vorrebbe utilizzare la gara tra le contrade per distrarre la popolazione dai problemi cittadini.
La squadra che ha curato il Bruscello 2016 è ormai collaudata: il maestro Alessio Tiezzi, che è direttore musicale della Compagnia Popolare dell’Istituto di musica Henze, ha messo in musica i testi realizzati dalle giovani autrici, Irene Tofanini e Chiara Protasi. Il regista Stefano Bernardini ha diretto le scene dei bruscellanti nelle scenografie realizzate da Franco Romani. Il manifesto è stato realizzato da Lorenzo Menconi.
Il Bruscello 2016 andrà in scena tutte le sere alle 21.30.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito web www.bruscello.it