Firenze, aeroporto: i Comitati scrivono al Presidente Rossi, occorre rivedere tutto il sistema aeroportuale e ferroviario
FIRENZE – A Ferragosto il Governatore toscano Enrico Rossi troverà un’argomentata missiva sottoscritta dalle rete dei Comitati per la difesa del territorio, che lo invitano a rivedere tutto l’assetto degli aeroporti toscani e del sistema ferroviario. Lo spunto viene dalla recente sentenza del Tar Toscano in data 8 agosto u.s., che ha mandato a carte quarantotto il progetto varato con la benedizione della Giunta. La reazione di Rossi è stata immediata, la Regione non accetta imposizioni, ricorrerà al Consiglio di Stato. A suo giudizio probabilmente le sentenze gradite si rispettano, le altre, quelle che dispiacciono, si possono criticare e addirittura non eseguire.
Il Comitato si esprime anche sul progetto del sottoattraversamento Tav di Firenze, affermando che la soluzione dell’alta velocità in superficie, che a Rossi sembra così peregrina, troverà la sua collocazione in un serio e coerente progetto relativo all’intera mobilità toscana.
Vedremo quali saranno le reazioni del Governatore.
Qui di seguito la lettera dei Comitati inviata a Rossi in data 12 agosto 2016: