Skip to main content

Olimpiadi Rio2016: cerchiamo di eguagliare Londra 2012, con 28 medaglie

medaglia-olimpiadi-rio

RIO DE JANEIRO – Nell’Olimpiade brasiliana l’auspicio iniziale era di arrivare almeno a 25 medaglie, e già ci siamo con le 24 (8 ori, 10 argenti e 6 bronzi), conquistate finora più quella sicura del 7rosa, in finale nella pallanuoto. Ma adesso l’Italia potrebbe quanto meno ad eguagliare Londra.

Partiamo dalle squadre ancora in lizza: le nazionali di pallanuoto e di volley maschile. La pallanuoto, dopo la sconfitta con la Serbia, affronta il Montenegro per la finale del bronzo. Anche i ragazzi di Gianlorenzo Blengini si giocheranno la finale per il bronzo: quindi in entrambi i casi le medaglie sono alla portata.

Da non dimenticare le quattro gare di triathlon e pentathlon dove oggettivamente l’Italia non nutre grandi speranze, ma le sorprese possono essere dietro l’angolo. Oggi venerdì 19 è una giornata lunghissima per l’atletica: alle 13:30 orario italiano partirà quella 50km di marcia maschile che sarebbe dovuta essere la gara di Alex Schwazer, ma ci sono comunque Marco De Luca, Matteo Giupponi e Teodorico Caporaso. Alle 19:30 buone speranze nella 20km di marcia femminile con Antonella Palmisano, Elisa Rigaudo ed Eleonora Anna Giorgi.

Domenica 21 agosto le ragazze della ginnastica ritmica, bronzo quattro anni fa a Londra, proveranno a confermare il podio. A seguire la prova in linea della mountain bike con Marco Aurelio Fontana che conquistò la medaglia di bronzo nel 2012 (ore 17.30 italiane). L’ultimo giorno è soprattutto il giorno della maratona maschile con i nostri Daniele Meucci, Ruggero Pertile e Stefano La Rosa a caccia di una medaglia (14:30 italiane). Infine c’è Frank Chamizo: l’italo-cubano sarà impegnato nella lotta libera categoria -65kg: si parte alle 13:30 italiane con la finale prevista per le 18.55. Momento in cui calerà il sipario sull’Olimpiade, almeno per quanto riguarda la partecipazione dei nostri atleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741