Astronomia: scoperto pianeta Proxima b, il più vicino al nostro sistema solare

Proxima-b

ROMA – Gli astronomi hanno individuato il pianeta Proxima b, quello più vicino al nostro sistema solare; situato a quattro anni e mezzo di luce di distanza, orbita intorno alla stella Proxima Centauri. Gli esperti credono che abbia una temperatura adatta per l’acqua liquida che esiste sulla sua superficie, suggerendo che la vita aliena potrebbe essere trovata sul mondo roccioso che è un po’ più massiccio della Terra.

Per fare la scoperta, i ricercatori hanno osservato regolarmente Proxima Centauri utilizzando lo spettrografo Harps e il telescopio di 3,6 metri dell’ESO a La Silla in Cile, mentre altri hanno anche tenuto d’occhio la stella più vicina alla Terra, a parte il sole, come parte della campagna Pale Red Dot. Un team internazionale di astronomi guidati da Guillem Anglada-Escudé dalla Queen Mary University of London, ha cercato l’oscillazione della stella che verrebbe causata dalla forza gravitazionale di un possibile piano in orbita.

Fa parte di un triplo sistema di stelle nel vicino sistema solare di Alpha Centauri, a circa 25,2 miliardi di miglia dalla Terra, ed è anche l’obiettivo del primo tentativo del genere umano di recarsi in un altro sistema stellare, il progetto Starshot. Proxima Centauri si avvicina alla Terra a circa cinque chilometri all’ora. Anche se le orbite sono molto più vicine alla sua stella di quanto Mercurio al nostro Sole, la stella stessa è di gran lunga più debole del Sole. Come risultato, Proxima b si colloca entro la zona abitabile attorno alla stella con una temperatura superficiale stimata che prevede la presenza di acqua liquida.