Skip to main content
Tav a Firenze, rischio crolli denunciano i No Tunnel

Firenze alta velocità: si al tunnel, no alla stazione Foster. Ecco la proposta delle ferrovie

Tunnel Tav di Firenze, 5stelle all'attacco di Renzi
Tunnel Tav di Firenze,

FIRENZE – Il tunnel Tav sotto Firenze resta ma la stazione sotterranea per i treni Av disegnata dall”architetto Norman Foster non si fa più: questa, in sintesi, la proposta di modifica presentata da Ferrovie nel corso di un incontro sul progetto di realizzazione del nodo fiorentino dell’alta velocità che si è svolto oggi a Roma. Regione Toscana e Comune di Firenze hanno chiesto 30 giorni di tempo per valutare in maniera approfondita la proposta. Interesse di tutti i soggetti del tavolo tecnico istituzionale, spiega una nota di Ferrovie, è quello di tutelare il traffico ferroviario regionale e garantire la massima connessione possibile con il sistema dell’ alta velocità.

A lanciare l’idea di un ridimensionamento del progetto Av per Firenze (che nella sua forma attuale prevede appunto un tunnel per il passaggio dei treni sotto la città e la stazione sotterranea dedicata al loro transito e sosta), nei mesi scorsi, era stato il sindaco Dario Nardella. Oggi, al tavolo riunito nella sede di Fs hanno preso parte Riccardo Nencini, vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Ennio Cascetta, coordinatore della struttura di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Rossi presidente della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Stefano Giorgetti, assessore al Tpl del Comune di Firenze e per il gruppo Fs Italiane Renato Mazzoncini (Ad FS Italiane), Maurizio Gentile (Ad Rete Ferroviaria Italiana).


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741