Firenze: I Quartetti Uniti della Scuola di Musica di Fiesole ai Mercoledì Musicali
FIRENZE – Cinque ensembles d’archi della Scuola di Musica di Fiesole formano i Quartetti Uniti, la compagine cameristica in concerto mercoledì 9 novembre all’Auditorium FCRF di via Folco Portinari a Firenze, nell’ambito di una serata che rinnova la collaborazione tra i Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la prestigiosa istituzione didattica.
A guidare i Quartetti Uniti sarà Edoardo Rosadini; il programma accosta Antonio Vivaldi, Edward Elgar, Ludwig van Beethoven e Wolfgang Amadeus Mozart.
L’apertura è affidata al Concerto in sol minore RV 156 che, non essendo stato dato alle stampe dal compositore, apparve insieme ad una sessantina di lavori vivaldiani solo nel 1951.
La Serenata per archi op. 20 di Elgar, composta nel 1892 e contraddistinta da un affettuoso lirismo, rivela il talento musicale del suo autore, dal gusto raffinato e dalla scrittura e chiara comunicativa.
Il concerto prosegue con una delle più alte pagine del Beethoven degli ultimi quartetti: l’Adagio ma non troppo e molto espressivo apre il Quartetto op. 131 con una meditazione sulla struttura della fuga, che percorre tutto il movimento con imprevedibili soluzioni armoniche.
Composta in origine per due pianoforti, la Fuga in do minore K. 546 è un lascito sapiente e drammatico dell’arte contrappuntistica di Mozart, che la trascrisse in seguito per archi, con l’aggiunta di un Adagio introduttivo di straordinaria intensità espressiva.
L’ingresso al concerto prevede un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it
Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili sul sito www.entecarifirenze.it.
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze