Skip to main content

Germania: Angela Merkel correrà per il quarto mandato. L’annuncio ufficiale

GERMANIA: L'ANNUNCIO DI MERKEL, PRONTA AL QUARTO MANDATO

BERLINO – «Oggi ho detto al presidium e alla presidenza del mio partito, la Cdu di Germania che sono pronta di candidarmi di nuovo al congresso di Essen del 6 dicembre per la carica di presidente della Cdu e ancora una volta alle elezioni federali 2017 per l”incarico di cancelliera federale. con questo annuncio in serata a Berlino Angela Merkel ha confermato le voci che la volevano ancora una volta candidata a guidare La Cdu e il paese.

Del resto la cancelliera non fa che esaudire il desiderio espresso dalla maggioranza dei tedeschi, che evidentemente approva il suo operato e vorrebbe che Angela continuasse a governale la Germania. Secondo un recente sondaggio infatti la maggioranza dei tedeschi si augura un nuovo mandato. L’auspicio è espresso dal 55% degli intervistati dall’istituto Emnid per il settimanale Bild am Sonntag con un aumento di 13 punti rispetto ad agosto; solo il 39% si dice contrario. Il maggiore sostegno (92%) viene dagli elettori del suo partito cristiano-democratico e sociale (Cdu-Csu) e dalle donne (66%). Anche il 54% degli elettori socialdemocratici (Spd) vogliono che continui, secondo la rilevazione.

Se esistesse un’elezione diretta del cancelliere, il 51% degli intervistati voterebbe Merkel e solo il 21% il leader Spd, Sigmar Gabriel. Un altro sondaggio Emnid condotto sul gradimento dei partiti però dà la Spd in crescita di un punto rispetto alla settimana scorsa al 24% e la Cdu in calo della stessa misura al 33%, riporta il sito del quotidiano Die Welt. I populisti dell’Afd crescono di un punto al 13%.

Germania: Dpa, cancelliera si vuole ricandidare

P.S. Una curiosità: l’Ansa pubblica la foto (vedi sopra) di tutte le giacche indossate da Angela in questi anni. A mio avviso ne mancano parecchie, ma è comunque una carrellata incredibile. I pantaloni sono prevalentemente neri o bianchi, a seconda delle esigenze e delle stagioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741