Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F12%2Fhollande

Francia, François Hollande in diretta tv dall’Eliseo: «Non mi ricandido alla presidenza»

hollande

PARIGI – Il presidente francese François Hollande ha annunciato in diretta tv dall’Eliseo che non si ripresenterà candidato per un secondo mandato. Visibilmente emozionato, Hollande ha spiegato di avere «misurato i rischi e le divisioni» che una sua decisione di ricandidarsi rappresenterebbe per la sinistra.

Dopo un lungo elenco di quanto compiuto durante il suo mandato, sul piano economico, della sicurezza nazionale, sociale, Hollande ha annunciato la rinuncia, una decisione inedita nella Quinta Repubblica. Mai, infatti, un presidente aveva rinunciato all’Eliseo se non costretto dall’età o dalla malattia. Da fonti dell’Eliseo si è appreso che fino all’ultimo nessuno dei collaboratori di Hollande era al corrente delle intenzioni del presidente. Tutti, spiega una fonte, sono stati colti di sorpresa.

Dal Front National commenti entusiastici. «Nelle condizioni di fallimento di questo quinquennato, non vedo come François Hollande avrebbe potuto ripresentarsi», è questo il commento di Florian Philippot, numero due del Front National, intervenuto a Europe 1. «Sarkozy, Juppé e lui in 15 giorni: la dice lunga su come è decrepita la vita politica francese», ha osservato. Concludendo: «E’ un’ottima notizia ma bisogna che continui. Se Manuel Valls si presenta, sarà lo stesso bilancio e lo stesso fallimento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP