Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F05%2Ftribunale

Firenze: condannati per peculato professori e dirigenti dell’Istituto di scienze umane (Sum)

Tribunale Toga 09

FIRENZE – Il tribunale di Firenze ha condannato a due anni e quattro mesi il professor Aldo Schiavone, ordinario di diritto romano, per peculato nel processo sulle spese pazze al Sum, l’Istituto post-universitario di Scienze Umane che aveva sedi a Firenze e Napoli e di cui lo stesso Schiavone è stato fondatore e direttore. Condannata per lo stesso reato anche la direttrice amministrativa Daisy Sturmann dal 2002 al 2007, a 2 anni e due mesi. Schiavone, difeso dall’avvocato Valerio Valignani, e Sturmann, difesa dall’avvocato Marco Scarabottolo, sono anche stati interdetti dai pubblici uffici.

Il pm Giulio Monferini in requisitoria aveva chiesto condanne a sei anni e mezzo per Schiavone e a quattro anni per la Sturmann. Inoltre – anche confermando le richieste del pm – il tribunale ha assolto due direttori amministrativi del Sum pro tempore, Loriano Bigi, nel 2007, e Antonio Cunzio, nel 2008, e la titolare di un’agenzia di viaggi in rapporti commerciali col Sum, Maria Grazia Guidali. Bigi, difeso dall’avvocato Fabio Pisillo, è stato assolto dall’accusa di abuso d’ufficio perché il fatto non sussiste. Cunzio, difeso dall’avvocato Sigfrido Fenyes, ha avuto la riqualificazione delle accuse da peculato a truffa aggravata e così per lui è scattata l’assoluzione per prescrizione. Assolta, perché il fatto non sussiste, dalle accuse di falso e truffa aggravata Maria Grazia Guidali, difesa dall’avvocato Francesco Maresca: l’imputata recepiva gli ordinativi per viaggi dall’amministrazione del Sum in un contesto commerciale e non le competeva il conoscere i motivi di queste spese.

Al centro di indagini della guardia di finanza finirono cene, viaggi e acquisti fatti tra il 2006 e il 2009. Gli investigatori trovarono che i costi erano stati sostenuti con soldi provenienti dalle casse dell’istituto di alta formazione. Il processo penale, concluso oggi, era cominciato nel marzo 2013.

Una settimana fa la Corte dei Conti aveva condannato per danno erariale il professor Schiavone, l’ex vicedirettore del Sum, il latinista Mario Citroni, i direttori Bigi e Cunzio e la dirigente Sturmann. I giudici contabili hanno ritenuto che all’interno dell’istituto, ora inglobato dalla Scuola Normale di Pisa, fosse stato sprecato denaro pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP