Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F12%2Fshopping Per Natale

Economia: consumi fermi anche per Natale, gli 80 euro non funzionano proprio

Shopping Per Natale

ROMA – Consumi natalizi praticamente fermi al palo. Nel complesso hanno registrato un galleggiamento su percentuali vicine allo zero, attestandosi intorno a +0,3/+0,4%, con una spesa media per famiglia di circa 124,11 euro, pari ad un giro di affari di circa 3,10 miliardi. E’ quanto emerge da un rapporto dell’ Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha stilato un primo bilancio delle spese effettuate dagli italiani per i regali di natale.

L’area del Paese dove si è trascorso il Natale nella maniera più sobria e fredda è il Mezzogiorno, dove la desertificazione produttiva e la mancanza di lavoro hanno dettato forti rinunce e contrazioni dei consumi, spiegano Federconsumatori ed Adusbef, sottolineando che a condizionare tale andamento si è aggiunto, anche quest’anno, il fenomeno negativo dello slittamento con cui molte piccole e piccolissime imprese hanno erogato la tredicesima, a causa di crisi e relativa liquidità. Al Nord, invece, specialmente nei grandi centri, la situazione registra un dato lievemente positivo, aggiungono le due associazioni.

Un’altra conferma che il bonus degli 80 euro era servito solo a far raggiungere il 40% al Pd di Renzi e non a rilanciare i consumi, come ha sempre sostenuto il rottamatore. A riprova del fallimento delle sue politiche, dopo le banche e il lavoro e adesso tutti i nodi vengono al pettine. Gli italiani dovrebbero ricordarsene, vista la smania di tornare sulla scena politica del boy scout fiorentino, che non demorde nonostante la grave batosta del referendum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP