Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F01%2Fartificieri

Pistoia: ordigno artigianale su auto disinnescato dalla polizia. Escluso terrorismo

Artificieri

PISTOIA – Un ordigno artigianale è stato disinnescato oggi a Pistoia: era su un’auto parcheggiata in viale Adua – all’altezza di ponte Europa, alla periferia della città -, che è stato chiuso in attesa dell’intervento degli artificieri della polizia. Esclusa al momento l’ipotesi di un’azione collegata al terrorismo, sono in corso indagini sul movente: tra le piste seguite dagli investigatori anche quella di una vendetta nei confronti del proprietario della vettura.
Quest’ultimo è un cittadino albanese, già conosciuto alle forze dell’ordine. L’ordigno era stato realizzato con un tubo di gomma riempito con benzina e polvere pirica, collegato a un innesco. A dare l’allarme lo stesso proprietario dell’auto: salendo sulla vettura avrebbe trovato quello che poteva a prima vista sembrare un grosso petardo. Ha così chiamato lui stesso la polizia. L’area è stata isolata in attesa dell’intervento degli artificieri che hanno operato con il cannoncino ad acqua. Concluso l’intervento, la strada è stata riaperta.

Chi ha posizionato l’ordigno, trovato in un sacchetto lasciato sul cofano dell’auto, aveva anche dato fuoco all’innesco, una miccia di una quindicina di centimetri trovata bruciata a metà e probabilmente difettosa: si è spenta. Bruciacchiato dal fuoco anche il sacchetto che conteneva il tubo con la benzina e la polvere pirica. Se fosse esploso l’ordigno avrebbe potuto provocare un bel po’ di danni secondo gli investigatori. Sull’accaduto indaga la squadra mobile di Pistoia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP