Skip to main content
BOCCACESCA
palazzo-chigi

Pubblica amministrazione: in 7 anni stipendi sono cresciuti la metà dell’inflazione

palazzo-chigi
palazzo-chigi

ROMA – Le retribuzioni dei dipendenti della pubblica amministrazione, nel periodo 2007-2015, sono aumentati del 7,8%, passando da 31.680 euro a 34.146 euro. Nello stesso periodo però il tasso di inflazione ha avuto un incremento del 13,5% ed è stato significativamente più elevato della variazione registrata dalla retribuzione media di fatto rappresentativa dell’ intero pubblico impiego.

I dati sono contenuti nel dossier della Ragioneria generale dello Stato, sul conto annuale del pubblico impiego. Nello stesso periodo il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato è diminuito del 5%, passando da 3.429.266 unità a 3.257.014 unità. Anche grazie al combinato disposto della riduzione del personale e del contenimento degli stipendi si è registrato un aumento contenuto del costo complessivo del lavoro, che è passato da 157,8 miliardi del 2005 a 158,9 miliardi di otto anni dopo.
Cresce l’età media dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, che alla fine del 2015 ha raggiunto la soglia dei 50 anni. I più anziani risultano essere gli statali impegnati nella carriera diplomatica (55 anni), mentre i più giovani sono quelli impiegati nelle forze armate (37,5 anni). Secondo le simulazioni della Ragioneria generale dello Stato nel 2020 l’età media arriverà a 53,6 anni. Preoccupati i sindacati che reclamano a gran voce il rinnovo del contratto del pubblico impiego, l’unico strumento con cui fronteggiare la situazione di squilibrio.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP