Skip to main content

Sicurezza: aumenta la paura degli italiani. Raddoppia il numero di chi chiede limitazioni all’ingresso d’immigrati

ROMA – Nel corso degli ultimi 2 anni, la paura di subire reati è aumentata rispetto al passato per un terzo degli italiani (33,9%), per oltre la metà (58,2%) è rimasta invariata e solo per il 7,8% è diminuita. Risultati della gestione Renzi – Alfano. Gli italiani si sentono minacciati dal furto in abitazione (34,8%), a seguire dall’aggressione fisica (15,1%). Lo rileva l’Eurispes nel Rapporto Italia 2017 presentato oggi.
Disagio sociale (21,1%), mancanza di lavoro (14,5%), difficile situazione economica (12,5%), eccessiva presenza di immigrati (12,5%), pene poco severe/le scarcerazioni facili (11,2%) sono secondo gli italiani le cause principali della diffusione dei fenomeni criminali nel
nostro Paese. Il problema della criminalità potrebbe essere dunque risolto garantendo la certezza della pena (22,5%) e incrementando l’occupazione (19,7%).
A distanza di 8 anni sono aumentati i cittadini secondo i quali, per contrastare la delinquenza, occorre limitare l’accesso nel Paese agli immigrati (dal 6,5% al 14,9%) e rafforzare il dispiegamento delle Forze dell’ordine (dal 7,2% al 14,6%).

POLIZIA – In un contesto di generalizzato calo dei consensi nei confronti delle forze dell’ordine, la Polizia di Stato – con un tasso di fiducia del 61% per cento circa – è in testa al gradimento degli italiani, secondo quanto si legge nel rapporto Eurispes. Nel dettaglio, i Carabinieri passano dal 74% dei consensi dello scorso anno all’attuale 58,6. La Guardia di Finanza fa registrare un tasso di fiducia presso i cittadini del 60% circa, con un calo del 7%. La Polizia di Stato passa da un tasso di fiducia del 73% al 61% circa. Infine, se ad esprimere il proprio apprezzamento nella Polizia penitenziaria erano il 57,1% dei cittadini nel 2016, quest’anno sono il 50,9%.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741