Skip to main content

Pisa: Ales tech sperimenta il rivoluzionario treno a levitazione magnetica (video). Esiste già a Shangai

PISA – In Giappone e in Cina esistono già da anni. Sono i treni a levitazione magnetica che, grazie a un sistema di elettromagneti, non hanno bisogno di ruote né di stare a contatto con le rotaie. In questo modo, possono viaggiare a velocità elevatissime. Attualmente raggiungono addirittura i 600 chilometri orari.
Per esempio, il treno Maglev che ogni giorno collega il centro di Shanghai all’aeroporto Pudong percorre 33 chilometri in soli 7 minuti e 20 secondi, con una velocità media di 250 km orari. Incredibile. Nonostante i treni a levitazione lmagnetica siano un fantastico mezzo di trasporto per risparmiare tempo, non sono così diffusi a causa degli elevati costi di produzione, soprattutto derivanti dalla realizzazione delle infrastrutture.
Nonostante ciò, l’Italia a breve avrà il suo primo treno levitazione magnetica. Lo stanno testando proprio ora. E sarà low cost. A presentare un nuovo prototipo a dicembre 2017 saranno alcuni ricercatori dell’Ales Tech, un centro legato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il progetto si basa sul fatto che i nuovi treni non avranno più bisogno della corrente elettrica per funzionare. Questi nuovi tipi di treni, chiamati IronLev, infatti, sfrutteranno semplicemente le proprietà fisiche della materia.

width="757" height="451" frameborder="0" allowfullscreen="allowfullscreen">

Come ha spiegato Luca Cesaretti, presidente di Ales Tech, a helloworld.it ciò sarà possibile sfruttando il fenomeno della permeabilità magnetica che consiste nella tendenza di ogni materiale a generare autonomamente un campo magnetico.
Il team di studiosi italiani sta mettendo a punto gli ultimi dettagli ed effettuando prove su modelli in scala. Se tutto andrà secondo i piani, potremmo vedere già i primi treni (ma anche tram e metropolitane) senza rotaie a partire dal 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741