
Firenze: al Teatro Affratellamento si proietta «Il primo meraviglioso spettacolo» di Davide Sibaldi
FIRENZE – Domenica 19 febbraio al Teatro Affratellamento (via G. Orsini, 73) si presenta il film documentario di Davide Sibaldi «Il primo meraviglioso spettacolo», patrocinato da Amnesty International e sostenuto dall’UNICEF, tratto dal libro per adulti e bambini «Giuseppe e lo sputa fuoco» (2016), scritto e illustrato dallo stesso Sibaldi e pure patrocinato da Amnesty International e che già aveva dato materia per uno spettacolo teatrale.
Il film affronta le tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione, attraverso la scuola, di bambini stranieri (provenienti da Nord Africa, Asia e Balcani) e di bambini con disabilità psichiche in Italia. Il tutto sottolineando gli aspetti positivi e gioiosi invece degli aspetti più macabri e dolorosi.
Le proiezioni saranno tre: ore 15 ad inviti (per associazioni, cooperative, scuole e giornalisti), seguita da un dibattito coordinato dall’autore; ore 17.30, aperta al pubblico (ingresso 7 euro), pure seguita da un dibattito coordinato dall’autore; ore 21, aperta al pubblico (ingresso 10 euro), seguita dalla conferenza di Davide Sibaldi «Alla Ricerca del Bambino Interiore». Naturalmente una parte del ricavato delle due proiezioni a pagamento sarà devoluto ad Amnesty International.
Questa ha dichiarato che «Amnesty International patrocina il film per aver deciso di approfondire la realtà italiana attuale sulle tematiche dell’immigrazione e dell’inclusione necessaria e positiva», mentre l’UNICEF ha scritto: «Il Comitato Italiano per l’UNICEF sostiene il film “Il Primo meraviglioso spettacolo” per la grande sensibilità e delicatezza con cui affronta il tema della discriminazione del diverso e dello straniero. I bambini protagonisti si riconoscono uguali attraverso il gioco, l’avventura e la scoperta dello spettacolo teatrale. Ognuno è libero di essere se stesso e di capovolgere i luoghi comuni. La conoscenza reciproca si rivela chiave d’ingresso alla libertà, all’inclusione e a una crescita serena».
È necessario prenotare i biglietti inviando una mail all’indirizzo ilprimomeravigliosospettacolo@gmail.com