Skip to main content

Firenze: Master in Leadership ed Analisi Strategica per 88 capitani dell’Aeronautica Militare (foto)

FIRENZE – Giovedì 23 febbraio si è concluso presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze (ISMA), l’iter formativo dei Capitani del ruolo normale dell’AM conseguendo il master di 2° livello in Leadership ed Analisi Strategica.

L’attività didattica ha avuto inizio lo scorso 5 settembre 2016 e si è concluso mercoledì 22 febbraio con gli esami dell’Ateneo fiorentino. I frequentatori, Capitani dell’Aeronautica Militare, appartengono ai Ruoli Normali Naviganti, delle Armi, del Corpo di Commissariato e del Genio Aeronautico. Il Corso di alta formazione, Master Universitario di secondo livello gestito congiuntamente tra l’istituzione universitaria e la Forza Armata, si articola su dieci moduli che si sviluppano secondo un iter didattico di circa 700 ore di lezioni ed esercitazioni, condotto da professori universitari ed insegnanti militari. Il percorso formativo comprende anche uno specifico percorso didattico di Project Management a cura del Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale.

La cerimonia di chiusura si è svolta il 24 febbraio nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze ed è stata aperta dall’intervento del Rettore dell’Ateneo Fiorentino Luigi Dei, che ha sottolineato la qualità dei risultati raggiunti dalla continua collaborazione tra l’Università e l’ISMA, frutto del proficuo connubio tra l’applicazione didattica e professionale dei frequentatori, le eccellenti competenze dell’Istituto ed il contributo delle ricerche universitarie.

Ha fatto seguito l’intervento del Generale di Divisione Aerea Stefano Fort, Comandante dell’Istituto, che ha ringraziato l’Università di Firenze per la sensibile qualità del percorso post laurea offerto ai Capitani dell’Aeronautica: «Questo importante traguardo formativo è stato possibile grazie al lavoro ed alla profonda passione professionale della già direttrice del Dipartimento di scienze politiche e sociali, professoressa Franca Maria Alacevich e dell’attuale direttore del Dipartimento il Prof. Luca Mannori nonché del coordinatore prof. Luciano Bozzo e di tutti i docenti universitari e militari del corso master. L’Aeronautica Militare sta investendo risorse importanti in una maggiore qualità della formazione del proprio personale, nel settore ritenuto cardine per i nuovi e futuri scenari, ovvero “la leadership e l’analisi strategica”, ed è appunto in questo istituto che approfondiamo i concetti moderni di leadership e di strategia non solo estendendo la conoscenza, ma imparando ad abbinarla a logica e buon senso nelle situazioni complesse e nell’emergenza».

E’ intervenuto, inoltre, il Presidente della Scuola di Scienze Politiche prof. Giusto Puccini che ha sottolineato la particolare soddisfazione per il raggiungimento dell’ambizioso traguardo da parte degli 88 frequentatori dell’Aeronautica Militare. Ha concluso gli interventi il Capo Corso del 8° Master, Capitano Elena Ceccolini, in rappresentanza di tutti i frequentatori plaude il personale dell’ISMA per il supporto prestato durante il lungo e difficile percorso di studi e per l’elevato livello formativo che l’Università di Firenze ed i suoi docenti hanno fornito al Corso: «L’Università e l’ISMA hanno messo a disposizione un’offerta formativa di primissimo livello che ha permesso tra le altre cose di comprendere le difficoltà insite nel lavoro di gruppo e al tempo stesso di cogliere il potenziale che si nasconde dietro un nuovo approccio della gestione della risorsa umana volto alla valorizzazione ed alla condivisione. sono convinta che anche questo sia un valore aggiunto di notevole importanza e che tutto ciò ci permetterà di lavorare in sinergia con efficacia ed efficienza quando in futuro i nostri percorsi si incroceranno nuovamente».

La partecipazione all’evento è stata seguita da numerose autorità interforze ed Istituzionali, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale dr. Eugenio Giani, il Decano del Corpo Consolare di Firenze Avv. Alessandro Berti, e numerose autorità civili e militari della Società fiorentina.

L’Istituto di scienze Militari Aeronautiche, dipendente dal Comando delle Scuole 3^ Regione Aerea, oltre al Corso Normale Master è sede di ulteriori significativi momenti formativi previsti nel grado di Maggiore/Tenente Colonnello e Colonnello per gli Ufficiali che assumeranno la funzione di Comandante di Gruppo e di Reparto; a questi, si è altresì aggiunto il Seminario per i Generali di Brigata che si pone come limpida opportunità di riflessione, durante la quale scambiare esperienze e conoscenze, nonché per potenziare gli strumenti di analisi e stimolare il pensiero strategico dei futuri dirigenti della Forza Armata. L’ISMA. Nell’ISMA è inserito ed operativo il Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale, che ha il compito di svolgere attività di formazione in presenza e a distanza (e-learning) e della relativa ricerca/sviluppo nei settori delle metodologie didattiche e delle competenze manageriali, soprattutto in collaborazione con l’Università di Firenze. In virtù di questo, il Reparto è “focal point” nell’ambito dell’Aeronautica Militare per la metodologia e-learning e per la formazione alla leadership

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741