Firenze e Toscana, 8 marzo: per la Festa della Donna musei civici e statali (Uffizi e Accademia compresi) gratis
FIRENZE – Non solo mimose: mercoledì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, in Toscana apriranno gratuitamente le loro porte a tutte le donne i musei civici e statali.
Anche quest’anno, spiega infatti una nota, «il Ministero per i Beni e le Attività culturali partecipa alle celebrazioni per la ricorrenza, rendendo omaggio all’ universo femminile: il Polo Museale Fiorentino aderisce all’iniziativa e invita tutte le donne a presentarsi alle biglietterie dei musei statali di Firenze dove sarà emesso il ticket gratuito che permetterà di visitare alcuni dei luoghi d’arte più esclusivi al mondo».
La Galleria degli Uffizi, quella dell’Accademia, le Cappelle Medicee, Palazzo Pitti, la Cappella Brancacci, il Museo di Palazzo Vecchio: l’ingresso sarà gratis in tutta la Toscana a musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d’arte, che da sempre hanno messo in risalto la figura femminile, in qualità di musa ispiratrice, ma vuole soprattutto valorizzare le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all’arte.
L’elenco completo delle strutture aperte si può consultare su www.beniculturali.it e sull’applicazione per smartphone “iMiBAC’.