Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F03%2FLaura Morante Ph. Gianmarco Chieregato

Firenze:al Teatro della Pergola Laura Morante è «Locandiera B&B»

1 LOW La Locandiera Ph. Fiorenzo Niccoli
Laura Morante in «Locandiera B&B»

FIRENZE – Al Teatro della Pergola, da martedì 14 a domenica 19 marzo, Laura Morante interpreta la «Locandiera B&B» di Edoardo Erba, uno studio su «La Locandiera» di Carlo Goldoni.

«Locandiera B&B è testo scritto su commissione – spiega Laura Morante – io e Roberto Andò avevamo voglia di tornare al teatro dopo le nostre esperienze al cinema. L’ultima cosa fatta insieme per il palcoscenico è stato The Country di Martin Crimp e risale al 2012. Ci siamo rivolti a Edoardo Erba, autore di testi come Maratona di New York (tradotto in 17 lingue), e lui si è messo al lavoro, proponendoci alla fine questo testo che prende le mosse da La Locandiera di Goldoni. Poi ci siamo rivolti a Marco Balsamo, al quale l’idea è piaciuta, e ha così deciso di produrre lo spettacolo, in coproduzione con la Fondazione Teatro della Toscana».

Bisogna dimenticare Mirandolina, la locanda e i clienti che vengono a corteggiare l’affascinante padrona, dimenticare i nobili spiantati o arricchiti. In un’antica villa che sta per essere trasformata in albergo, Mira (non più Mirandolina), interpretata da Laura Morante, si ritrova coinvolta in una strana cena organizzata dal marito con ambigui uomini d’affari. Il marito non si è presentato e tocca a lei gestire una serata di cui non capisce clima e finalità. Il suo unico punto di riferimento, il contabile della società, a metà della cena se ne va senza spiegazioni, lasciandola in balia degli ospiti. Nell’antica villa arriva uno sconosciuto che chiede a Mira una stanza per riposare. I due sembrano irresistibilmente attratti e Mira si appoggia a lui per affrontare una situazione al limite del lecito, mentre via via si aprono squarci inquietanti sulle attività del marito assente.

L’idea alla base è quella de «La Locandiera», ma dell’originale resta poco, come spiega la stessa Laura Morante: «i personaggi hanno una sorta, per così dire, di lontana parentela con quelli di Goldoni. Per il resto è tutto diverso, compresa l’ambientazione, decisamente più scura, più dark. E dal Veneto ci siamo spostati in Toscana. Con Roberto Andò abbiamo sfruttato il fatto che io sia toscana per innestare nel testo delle parti in cui la mia inflessione crea più leggerezza e maggiore godibilità. Quello che mi si sente parlare – precisa Laura Morante – è una sorta di ‘esperanto’ toscano, visto che nelle battute faccio confluire parole e intonazioni di diverse province toscane».

Col procedere della notte, la vicenda si fa sempre più pericolosa e ineluttabile. Ma che parte ha Mira? Davvero è così ingenua e sprovveduta come ci ha lasciato credere?

«La mia Mira è la protagonista di un gioco, vuole solo far divertire gli spettatori – conclude Laura Morante – Mirandolina era una donna molto accorta, manipolatrice. Mira, invece, è una donna sopraffatta dagli eventi, almeno inizialmente, ed è dominata da un marito assente, sempre evocato, aspettato da tutti, ma che non arriva mai. Piano piano però prenderà coscienza di sé e della realtà che le sta attorno».

Teatro della Pergola (via della Pergola, 18)

Da martedì 14 a domenica 19 marzo (ore 20:45, domenica 15.45)

Biglietti da 13 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30. Circuito regionale BoxOffice e online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP