Meningite, due nuovi casi in Toscana: uno di tipo C (a Cascina) l’altro di tipo B (a Massa). Profilassi
FIRENZE – Due nuovi casi di meningite in Toscana: il primo di meningite meningococcica di tipo C per una 27enne di Cascina (Pisa), ora trasferita nel reparto di malattie infettive di Livorno. Le sue condizioni sono buone, specifica la Usl Toscana nord-ovest; l’altro è da meningococco di tipo B che ha colpito una 56enne di Casette di Massa (Massa Carrara). Salgono cosi a sei i casi di meningite dall’inizio dell’anno, tre dei quali di tipo C.
Dall’inchiesta epidemiologica effettuata dai sanitari è risultato che la donna di Cascina, nei dieci giorni precedenti l’esordio della sintomatologia, ha frequentato locali tra cui la discoteca Il Boccaccio di Calcinaia (Pisa) il 14 marzo ed il ristorante Kirin di Cascina la sera del giorno successivo, 15 marzo, invitando chi ha frequentato i due locali in quei giorni a sottoporsi a profilassi. La giovane ricoverata a Livorno ha frequentato la discoteca “Boccaccio”, via del Tiglio n. 143, Calcinaia (Pisa) il 14 marzo 2017 dalle ore 24.00 alle ore 03.00 (in quella serata le sale aperte erano Vipera, Viperotto e Bodegam) ed il ristorante cinese-giapponese Kirin, via Tosco Romagnola n. 203, Cascina il 15 marzo 2017, dalle ore 21.30 alle ore 23.30. L’ASL raccomanda a quanti avessero frequentato i due locali nei giorni e negli orari sopra indicati di eseguire la profilassi antibiotica.
La 56enne di Massa (Massa Carrara) è ricoverata nel reparto di terapia intensiva e rianimazione dell’Ospedale delle Apuane. L’Unità funzionale di Igiene Pubblica ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e, si legge in una nota dell’Usl, sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la paziente. Dall’inchiesta epidemiologica è risultato che la donna il 13 marzo 2017, dalle ore 7,30 alle ore 8,30 si trovava nel Bar Ginocchi di Via Bassa Tambura, angolo Via Palestro, di fronte al Distretto di Massa Centro, a Massa (MS). Solo ed esclusivamente per chi si trovava nel bar in quella data e in quell’orario, spiega l’Usl, è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che si sono recati nel bar in date e orari diversi.
Dall’inizio del 2015 alla fine del 2016 in Toscana sono 60 i casi di meningite da meningococco C: 31 nel 2015, 29 nel 2016. Nel 2015 sono decedute 7 persone: 6 che avevano contratto il ceppo C e 1 per il ceppo B. Nel 2016 sono decedute 7 persone, tutte per il ceppo C.