Skip to main content
BOCCACESCA
I lupi decimano i greggi maremmani

Monteriggioni (Siena): branco di lupi aggredisce pecore e montoni. 30 ovini uccisi

I lupi decimano i greggi maremmaniMONTERIGGIONI (SIENA) – Il bilancio è pesante: una trentina di pecore ed alcuni montoni sono stati trovati morti a seguito dell’aggressione di un branco di lupi, questa mattina, mercoledì 29 marzo, nella campagna senese, nel comune di Monteriggioni – località Quercegrossa – alle porte del Chianti, a circa 150 metri in linea d’aria dal centro abitato. A renderlo noto la Coldiretti che, in una nota, parla di dramma per un’azienda che sta perdendo lavoro. A fare la scoperta un’ allevatrice.

«Siamo a neanche cento metri di distanza, in linea d’aria, dal centro abitato – scrive Coldiretti – e la paura che i lupi si avvicinino sempre di più e che invece delle pecore possano aggredire le persone, si fa alta. Oltre alle pecore è stato ucciso anche il cane, un pastore del Caucaso. Gli animali sono stati aggrediti da un branco di lupi, verosimilmente ibridi. Un dramma per un’azienda che sta perdendo lavoro, il proprio reddito. Sono anni che succedono questa cose
nella provincia. Noi denunciamo da tempo ma nessuno si muove realmente. Siamo di fronte a un danno enorme, forse e chissà quando arriveranno dei rimborsi dallo Stato, ma sono utili fino a un certo punto perché intanto per questa azienda, oltre al danno c’è anche la beffa: migliaia e migliaia di euro compresi i costi di smaltimento delle carcasse. La realtà comunque è che i pastori non possono continuare a subire questa situazione. Giusto che intervengano le forze dell’ordine o la Procura. E questo noi lo offriamo sull’altare di chi ancora sta ragionando sulla biodiversità e se il lupo serva o non serva».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP